DIRITTO DI ABITAZIONE CONIUGE SUPERSTITE

Re: DIRITTO DI ABITAZIONE CONIUGE SUPERSTITE

Messaggioda Unborn » 18/01/2018, 15:17

il diritto di abitazione permane in quanto non deriva dalla normativa regolante la successione, ma dall'art. 540 c.c.. Stessa cosa se il coniuge fosse escluso dalla successione stessa
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: DIRITTO DI ABITAZIONE CONIUGE SUPERSTITE

Messaggioda annama » 23/01/2018, 18:12

Qualora la proprietà fosse al 50% al coniuge e al 50 al fratello di quest'ultimo. Il diritto di abitazione si può applicare? Il fratello ha pagato imu come altri fabbricati per la sua quota.
annama
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 13/01/2015, 18:41

Re: DIRITTO DI ABITAZIONE CONIUGE SUPERSTITE

Messaggioda lucio guerra » 23/01/2018, 18:38

IL DIRITTO D'ABITAZIONE DEL CONIUGE SUPERSTITE
PREVISTO DALL'ART. 540 C.C


Il diritto d'abitazione del coniuge superstite, previsto dall'art. 540 c.c., così come modificato dalle l. 19 maggio 1975 n. 151, rappresenta un prelegato (legato fatto a un erede o a uno dei coeredi oltre alla porzione che gli spetta) ex lege (quindi il coniuge acquista tali diritti anche se rinunzia all'eredità) per effetto del quale al coniuge superstite sono riservati "i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni.

Il diritto d’abitazione del coniuge superstite, applicabile anche in caso di successione legittima, si costituisce al momento del decesso di uno dei coniugi, qualora in tale momento (decesso) la casa adibita a residenza familiare risulti di proprietà del defunto o comuni.

Pertanto, come evidenziato dalla giurisprudenza prevalente, nel caso di comproprietà con terzi della casa familiare al momento della costituzione del diritto reale di godimento (decesso di uno dei coniugi), non risulta applicabile il diritto d'abitazione del coniuge superstite in quanto la comproprietà con i terzi fa venir meno i presupposti per il diritto di abitazione ed uso, visto che non può essere realizzato l'interesse del coniuge superstite al pieno godimento dei beni in oggetto dei diritti stessi.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.