valori aree edificabili IMU

Re: valori aree edificabili IMU

Messaggioda lucio guerra » 29/06/2017, 17:23

mi sembra una analisi di buon senso
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: valori aree edificabili IMU

Messaggioda kicerog » 29/12/2017, 8:45

Buongiorno .
Per alcune particelle ricadenti nel prg , al fine di esentarne il pagamento su richiesta del proprietatio, in quanto a suo dire sarebbero utilizzate "strumentalmente dall'azienda agricola " , si chiede se le stesse debbano essere o meno inserite nel registro di azienda ai fini della possibile esenzione .
Grazie.
kicerog
 

Re: valori aree edificabili IMU

Messaggioda Unborn » 29/12/2017, 9:05

I requisiti necessari per avere accesso al regime agevolato sono:
a) iscrizione agli appositi elenchi ex Scau
b) assoggettamento agli obblighi assicurativi per invalidità, malattia e vecchiaia
c) possesso e conduzione diretta di terreni agricoli e/o aree edificabili
d) carattere principale di tali attività rispetto ad altre fonti di reddito

per quanto riguarda la conduzione diretta, visto che risulta difficile andare in loco ogni tot. mesi a verificarne la coltivazione, è a mio avviso utile quantomeno verificare che le particelle siano inserite nel piano particellare di conduzione (modello CD1 dell'INPS).
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: valori aree edificabili IMU

Messaggioda kicerog » 29/12/2017, 20:37

Grazie.
kicerog
 

Re: valori aree edificabili IMU

Messaggioda lucio guerra » 29/12/2017, 22:01

Esauriente .. e corretto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: valori aree edificabili IMU

Messaggioda Veronica P. » 24/01/2018, 19:07

Unborn ha scritto:I requisiti necessari per avere accesso al regime agevolato sono:
a) iscrizione agli appositi elenchi ex Scau
b) assoggettamento agli obblighi assicurativi per invalidità, malattia e vecchiaia
c) possesso e conduzione diretta di terreni agricoli e/o aree edificabili
d) carattere principale di tali attività rispetto ad altre fonti di reddito

per quanto riguarda la conduzione diretta, visto che risulta difficile andare in loco ogni tot. mesi a verificarne la coltivazione, è a mio avviso utile quantomeno verificare che le particelle siano inserite nel piano particellare di conduzione (modello CD1 dell'INPS).


Un contribuente NON iscritto alla previdenza agricola sostiene che, quest'ultima condizione (iscrizione alla previdenza agricola) non gli è stata prospettata come obbligatoria al fine di svolgere attività di imprenditore agricolo (o coltivatore diretto?!). Agganciandosi a questa tesi, sostiene di non dovere IMU per aree edificabili di cui risulta proprietario e conduttore (e neppure IMU per terreno agricolo, essendo il nostro Comune montano). Sostiene di poter dimostrare che, a prescindere dal mancato pagamento di contributi, l'unico suo reddito è derivante da questa attività essendo, per il resto, disoccupato.
Cosa ne pensate?
Veronica P.
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/02/2015, 14:52

Re: valori aree edificabili IMU

Messaggioda Unborn » 24/01/2018, 20:21

Penso che sostenga un po' troppe cose e soprattutto ciò che sostiene lui non è quanto viene riportato dalla normativa ergo.......
L'agevolazione, come tale, prevede determinati requisiti. Se non sussistono tutti, l'agevolazione non scatta. Mi sembra cristallino. Eventualmente porti la sua tesi in commissione tributaria.

p.s: scusate se sono così fermo in alcune posizioni ma ormai non se ne può più di contribuenti che si improvvisano legislatori o interpretano le norme a loro uso e consumo omettendone anche la completa lettura.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: valori aree edificabili IMU

Messaggioda Veronica P. » 24/01/2018, 21:52

Unborn ha scritto:Penso che sostenga un po' troppe cose e soprattutto ciò che sostiene lui non è quanto viene riportato dalla normativa ergo.......
L'agevolazione, come tale, prevede determinati requisiti. Se non sussistono tutti, l'agevolazione non scatta. Mi sembra cristallino. Eventualmente porti la sua tesi in commissione tributaria.

p.s: scusate se sono così fermo in alcune posizioni ma ormai non se ne può più di contribuenti che si improvvisano legislatori o interpretano le norme a loro uso e consumo omettendone anche la completa lettura.


Concordo pienamente sulla fermezza. Ma quanta fatica far comprendere che, facendo rispettare la normativa facciamo solo il nostro lavoro (cercando di farlo bene), nel rispetto del concetto di equità verso tutti i contribuenti.
Grazie del supporto alla mia tesi.
Veronica P.
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/02/2015, 14:52

Re: valori aree edificabili IMU

Messaggioda EBELLE » 02/02/2018, 10:58

PER UNBORN:
Quindi, visto che sto discutendo con agricoltori per conduzioni dirette terreni, posso chiedere il modello CD1 INPS dei vari anni accertati e verificare se hanno dichiarato per quelle particelle la conduzione diretta?
Grazie
Eddy

Unborn ha scritto:I requisiti necessari per avere accesso al regime agevolato sono:
a) iscrizione agli appositi elenchi ex Scau
b) assoggettamento agli obblighi assicurativi per invalidità, malattia e vecchiaia
c) possesso e conduzione diretta di terreni agricoli e/o aree edificabili
d) carattere principale di tali attività rispetto ad altre fonti di reddito

per quanto riguarda la conduzione diretta, visto che risulta difficile andare in loco ogni tot. mesi a verificarne la coltivazione, è a mio avviso utile quantomeno verificare che le particelle siano inserite nel piano particellare di conduzione (modello CD1 dell'INPS).
EBELLE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 05/01/2015, 14:38

Re: valori aree edificabili IMU

Messaggioda Unborn » 02/02/2018, 11:30

Il piano particellare (per vedere i mappali coltivati) lo chiedi a loro se te lo portano. In caso contrario (per inciso noi facciamo sempre così) lo chiediamo direttamente all' Agenzia per i pagamenti/erogazioni in agricoltura, che nelle tua regione non so come si chiami.
Il modello CD1 lo chiedi all'INPS

Noi solitamente chiediamo all'INPS i punti a e b. Poi il piano particellare lo chiediamo all'agenzia apposita
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.