COMPENSAZIONE F24

COMPENSAZIONE F24

Messaggioda pagani.d » 19/02/2015, 13:49

Buongiorno, un contribuente (Società) ha ricevuto avvisi di accertamento ICI 2009, 2010 e 2011 per aree edificabili ed, a seguito delle operazioni previste dall'Accertamento con adesione, l'importo complessivamente dovuto (Imposta sanzione ed interessi) è pari a circa 10.200 euro.
Lo stesso chiede se è possibile effettuare il pagamento del dovuto mediante F24, avendo un credito IVA da portare a compensazione. E' possibile?
Se si, dovrò suddividere gli importi nei codici 3942 (ICI aree edificabili), 3906 (interessi) e 3907 (sanzioni)?
pagani.d
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/01/2015, 10:45

Re: COMPENSAZIONE F24

Messaggioda lucio guerra » 19/02/2015, 14:00

Compensazione
Il contribuente può compensare gli importi a credito di propria spettanza con debiti inerenti a tributi, contributi o premi
indicati nello stesso modello F24 tenendo presente che deve essere indicato, quale importo massimo di credito
compensato, l’importo necessario all’azzeramento del totale dei debiti indicati nelle varie sezioni; infatti il saldo finale del
modello non può essere mai negativo (e non può essere negativo, nel caso si compili una sola sezione, neppure il saldo
della singola sezione); il modello quindi non può chiudere mai con un’eccedenza di credito, ma può chiudere a zero o
con un saldo positivo, cioè con un importo da versare.
L’eventuale eccedenza di credito spettante potrà essere compensata, sempre nel rispetto del medesimo criterio, in
occasione dei pagamenti successivi.
Il modello va compilato e presentato anche nel caso in cui nulla risulti dovuto a seguito della compensazione, cioè nel
caso in cui il saldo finale sia pari a zero.
Chi effettua la compensazione, per esporre correttamente i crediti, deve indicare:
a) nella colonna “codice tributo” o “causale contributo”, i relativi codici dai quali scaturisce il credito;
b) nella colonna ”anno di riferimento” o “periodo di riferimento”, il periodo d’imposta o contributivo cui si riferisce il credito;
c) nella colonna “importi a credito compensati”, l’ammontare del credito che si intende utilizzare in compensazione. In
particolare:
– nelle sezioni “Erario”, “Regioni” ed “IMU e altri tributi locali” occorre indicare la parte del credito d’imposta che si
intende utilizzare in compensazione con il presente modello;
– nelle sezioni “INPS” e “Altri enti previdenziali e assicurativi”, i crediti vantati nei confronti degli enti previdenziali
risultanti dalle denunce contributive che si intendono compensare con il presente modello.
Si ricorda che in ogni caso l’importo massimo compensabile è pari a euro 516.456,90;
d) limitatamente ai crediti previdenziali e assicurativi, gli altri dati identificativi previsti nelle relative sezioni del modello.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6534
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: COMPENSAZIONE F24

Messaggioda giovannipuleri » 19/02/2015, 21:54

pagani.d ha scritto:Buongiorno, un contribuente (Società) ha ricevuto avvisi di accertamento ICI 2009, 2010 e 2011 per aree edificabili ed, a seguito delle operazioni previste dall'Accertamento con adesione, l'importo complessivamente dovuto (Imposta sanzione ed interessi) è pari a circa 10.200 euro.
Lo stesso chiede se è possibile effettuare il pagamento del dovuto mediante F24, avendo un credito IVA da portare a compensazione. E' possibile?
Se si, dovrò suddividere gli importi nei codici 3942 (ICI aree edificabili), 3906 (interessi) e 3907 (sanzioni)?


Credo sia opportuno suddividere in base al codice tributo per contabilizzare esattamente gli importi
giovannipuleri
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/02/2015, 15:46

Re: COMPENSAZIONE F24

Messaggioda lucio guerra » 19/02/2015, 22:07

il tutto è compiutamente indicato nelle specifiche in allegato al modello imu sopra riportate
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6534
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: COMPENSAZIONE F24

Messaggioda Pinuccia » 24/02/2015, 23:26

Un contribuente mi ha pagato la TARI con compensazione F24. Chi mi accredita la somma che il contribuente mi deve?Grazie
Pinuccia
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/01/2015, 19:10

Re: COMPENSAZIONE F24

Messaggioda giovannipuleri » 25/02/2015, 9:53

Pinuccia ha scritto:Un contribuente mi ha pagato la TARI con compensazione F24. Chi mi accredita la somma che il contribuente mi deve?Grazie


L'accredito avviene normalmente come per tutti gli altri flussi F24
giovannipuleri
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/02/2015, 15:46


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.