Schema delibera definizione agevolata entrate tributarie

Schema delibera definizione agevolata entrate tributarie

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 13/12/2016, 15:15

Lo staff di TuttoPA comunica a tutti gli iscritti e frequentatori del forum che E' PUBBLICATO in Bacheca

Lo schema della Delibera “DEFINIZIONE AGEVOLATA ENTRATE TRIBUTARIE“

LINK DI SCARICO http://bacheca.tuttopa.it/negozio/tribu ... ributarie/

Il costo dello schema della Delibera "DEFINIZIONE AGEVOLATA ENTRATE TRIBUTARIE" è di 8 crediti.

MODALITA' ACQUISTO CREDITI
http://bacheca.tuttopa.it/acquista-crediti/
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Schema delibera definizione agevolata entrate tributarie

Messaggioda lucio guerra » 28/12/2016, 10:29

per fornire un ulteriore contributo di approfondimento, riporto di seguito un estratto di ancitel dove si parla di "apposita delibera di consiglio la quale dovrà stabilire....."

ritengo pertanto che sia sufficiente una deliberazione regolamentare che disciplina le "poche regole" della definizione agevolata

ovviamente nulla vieta all'ente di predisporre anche un regolamento, qualora la disciplina che lo stesso vuole stabilire debba essere più complessa

in merito alla pubblicazione, attenendosi alla legge, dovrebbe essere sufficiente la pubblicazione sul sito istituzionale internet dell’ente entro trenta giorni dall’adozione

ho contattato il MEF per sapere se la stessa va caricata anche sul portale federalismo fiscale sezione "altri tributi" - "Gestione regolamenti" dove sono gestiti, oltre al Regolamento Generale delle Entrate di ciascun Comune, i regolamenti relativi alle entrate comunali, e la risposta è stata :

- non abbiamo al momento indicazioni al riguardo; provveda comunque a caricare l'atto deliberativo regolamentare e sarà lo stesso mef a fare la verifica in sede di pubblicazione

evidenzio che tale pubblicazione non costituisce carattere di efficacia, la pubblicazione sostituisce l’avviso in Gazzetta Ufficiale previsto dall’art. 52, comma 2, del D.Lgs. n. 446 del 1997 e svolge una finalità meramente informativa.

L’articolo 6 ter estende agli enti locali che si siano avvalsi per la riscossione coattiva della Ingiunzione ex R.D. 639 del 1910 (emessa direttamente o tramite i soggetti affidatari di cui all’art. 53 del decr. Legisl. n. 446/1997) la possibilità di accettare l’estinzione dei debiti al netto delle relative sanzioni. In tal caso, gli enti dovranno approvare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, e cioè entro il 2 febbraio 2017, apposita deliberazione del Consiglio la quale dovrà stabilire: il numero di rate e la scadenza delle stesse per il pagamento delle somme, comunque da effettuare non oltre il trenta settembre 2017; le modalità ed i termini per la manifestazione da parte del debitore della volontà di aderire alla definizione agevolata; il termine entro il quale l’ente od il soggetto concessionario della riscossione dovrà trasmettere ai debitori la comunicazione circa l’entità delle somme dovute, quella delle rate e delle relative scadenze. La delibera consiliare dovrà essere pubblicata sul sito istituzionale internet dell’ente entro trenta giorni dall’adozione. La richiesta di adesione alla definizione agevolata sospende i termini di prescrizione e decadenza per il recupero delle somme che ne formano oggetto. In caso di mancato, insufficiente o tardivo versamento delle somme di una delle rate, la definizione non produce effetti e riprendono a decorrere i termini di prescrizione e decadenza. L’applicazione della procedura per le Regioni a statuto speciale e per le province autonome di Trento e Bolzano è subordinata alla forma ed alle condizioni compatibili con i rispettivi statuti.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Schema delibera definizione agevolata entrate tributarie

Messaggioda lucio guerra » 28/12/2016, 12:26

confermo quanto già indicato

1) non è obbligatoria la redazione di un vero e proprio articolato di regolamento, anche se possibile qualora la regolamentazione risulti articolata e complessa
2) l'importante è che la delibera sia di consiglio e che contenga nel testo del deliberato la disciplina della definizione agevolata
3) gli enti territoriali, entro trenta giorni, danno notizia dell'adozione dell'atto di cui al primo periodo mediante pubblicazione nel proprio sito internet istituzionale.
4) il MEF conferma (contattata in data odierna la Dott.ssa Giorgini) che risulta opportuno (anche se non obbligatorio) caricare la deliberazione consiliare/regolamento anche sul portale federalismo fiscale sezione "altri tributi" - "Gestione regolamenti" - "Generale Entrate"
5) tale pubblicazione non costituisce carattere di efficacia, la pubblicazione sostituisce l’avviso in Gazzetta Ufficiale previsto dall’art. 52, comma 2, del D.Lgs. n. 446 del 1997 e svolge una finalità meramente informativa.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Schema delibera definizione agevolata entrate tributarie

Messaggioda lucio guerra » 16/09/2017, 23:23

lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.