Notifica ici 2009

Notifica ici 2009

Messaggioda giuseppina. » 18/02/2015, 18:48

Ho ricevuto in data 20 gennaio 2015 un avviso di accertamento ICI 2009; sulla busta non vi era nessuna data di spedizione così tramite il sito delle poste inserendo il numero di raccomandata ho stampato l'iter della raccomandata la cui data di accettazione alle poste era avvenuta il 15/01/2015, così ritenendo la pretesa ormai prescritta mi reco al comune per chiedere l'annullamento dell'avviso, ma il dipendente mi ha presentato una lista delle raccomandata consegnate allo stesso CMP in data 30/12/2014 col timbro postale. Io ho affermato che ciò che conta è la data di spedizione della raccomandata, poichè solo dal quel momento la raccomandata viene tracciata, ma prima di istruire un ricorso vorrei un consiglio. Ho ragione io o il dipendente comunale?
giuseppina.
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/02/2015, 18:38

Re: Notifica ici 2009

Messaggioda lucio guerra » 18/02/2015, 19:33

personalmente ritengo che il riferimento sia la data di spedizione ma vi sono numerose sentenze e giurisprudenza che affermano il principio di anticipazione effetti della notifica per effetto del quale :

"Nell’occasione, la Cassazione ha ritenuto che il consolidato principio secondo il quale gli effetti della notificazione eseguita a mezzo del servizio postale si producono, per il notificante, al momento della consegna del piego all’ufficiale giudiziario (ovvero al personale del servizio postale) e, per il destinatario, al momento della ricezione, “ha carattere generale e trova applicazione non solo con riferimento agli atti processuali, ma anche con riferimento agli atti d’imposizione tributaria”.

http://www.fiscooggi.it/giurisprudenza/ ... spedizione

si può ricorrere ma è molto a rischio il risultato
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.