IMMOBILI COLLABENTI INSITI SU TERRENI AGRICOLI MONTANI

Re: IMMOBILI COLLABENTI INSITI SU TERRENI AGRICOLI MONTANI

Messaggioda lucio guerra » 15/10/2017, 16:05

Vedo che ti piace molto questo argomento .. e soprattutto andare a prendere le sentenze nella stessa direzione ... Ho capito come la pensi
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMMOBILI COLLABENTI INSITI SU TERRENI AGRICOLI MONTANI

Messaggioda lucio guerra » 15/10/2017, 16:14

Leggendo la sentenza ... Non sanno nemmeno di cosa stanno parlando ... Totalmente incompetenti... Resto fermo sul mio pensiero

Infatti è in pieno dissenso anche il pubblico ministero ... Che evidenzia il PARADOSSO ...

Nella discussione d’udienza, il Pubblico Ministero ha manifestato dissenso rispetto a questo orientamento di legittimità, assumendo che: i) l’unità collabente sia catastalmente irrilevante, perciò incapace di negare l’autonoma considerazione fiscale dell’area d’insistenza; ii) detta esegesi implichi il paradosso dell’integrale esonero impositivo dell’area edificata con fabbricato collabente, area invece tassata come edificabile se libera da tale fabbricato.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMMOBILI COLLABENTI INSITI SU TERRENI AGRICOLI MONTANI

Messaggioda Unborn » 16/10/2017, 8:58

lucio guerra ha scritto:Vedo che ti piace molto questo argomento .. e soprattutto andare a prendere le sentenze nella stessa direzione ... Ho capito come la pensi


dispiace questo commento da parte tua. Ragionando così potrei dire lo stesso in senso contrario. Postare solo sentenze che fanno comodo a noi (come enti intendo) non vedo a cosa possa servire.
Personalmente, non solo sull'argomento specifico, ho cercato sempre di riportare giurisprudenza sia pro che contro, per completezza e chiarezza di informazione in quanto gli Uffici devono avere tutte le carte sul tavolo e sapersi difendere nel caso vengano citate e più in generale prendere consapevolezza che vi è anche giurisprudenza costante contraria. Sarò il primo anche a postare giurisprudenza favorevole appena ne verrò a conoscenza. Poi ogni Ufficio, in base a ciò, tira le fila e agisce come meglio crede ma è bene si conoscano sia le sentenze a favore che quelle contrarie.Come già scritto anche in altre discussioni sull'argomento "collabenti", anch'io non condivido tali decisioni della Corte ( e dunque non hai affatto capito come la penso ), ma ne prendo atto e non mi fossilizzo su una sentenza di qualche anno fa o su qualche CTR quando negli ultimi tempi sono preponderanti quelle in senso opposto della Cassazione che rimandano proprio alle regionali, al di la della condivisione o meno. Ad oggi, sull'argomento, la strada da parte della Cassazione sembra ben segnata, piaccia o non piaccia, ripeto ad oggi. se poi l'orientamento cambierà mi troverà ben felice
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: IMMOBILI COLLABENTI INSITI SU TERRENI AGRICOLI MONTANI

Messaggioda lucio guerra » 16/10/2017, 13:23

non era mia intenzione "urtare" la sensibilità/professionalità di nessuno e se così fosse chiedo venia ...

ringrazio per la giurisprudenza indicata e torno ad evidenziare che non mi limito ad indicare il mio pensiero, che poco conta, ma quello di un PUBBLICO MINISTERO ... che evidenzia il PARADOSSO ...

Nella discussione d’udienza, il Pubblico Ministero ha manifestato dissenso rispetto a questo orientamento di legittimità, assumendo che: i) l’unità collabente sia catastalmente irrilevante, perciò incapace di negare l’autonoma considerazione fiscale dell’area d’insistenza; ii) detta esegesi implichi il paradosso dell’integrale esonero impositivo dell’area edificata con fabbricato collabente, area invece tassata come edificabile se libera da tale fabbricato.


ritengo sia bene conoscere tutti i pronunciamenti, ma che sia altrettanto bene analizzare il dibattimento e le ragioni/motivazioni, sulle quali ognuno può farsi una sua linea di comportamento ... pur sapendo come vanno le recenti sentenze

non cerco sentenze di comodo, e non mi fossilizzo su alcuna posizione, cerco solo di ragionare con la mia testa e se ci sono buoni motivi per cambiare opinione certamente lo farò

ma fino a quanto leggerò queste motivazioni... continuerò a pensarla come il pubblico ministero... e agirò di conseguenza.... andando incontro a qualsiasi tipo di contestazione.. e motivandola in ogni sede
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMMOBILI COLLABENTI INSITI SU TERRENI AGRICOLI MONTANI

Messaggioda Unborn » 16/10/2017, 15:07

Rispetto la tua posizione e come dicevo la condivido anche, pur non ritenendo del tutto infondata sul piano prettamente normativo quanto sostenuto dalla Corte nelle sentenze e perciò degna di discussione.
Nessuna suscettibilità particolare urtata, anche perchè ognuno la pensa come crede, ma quando mi si dice di postare sentenze solo in una direzione perchè la penso in un certo modo, se permetti, meritava una replica da parte mia.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.