Abitazione principale e consumi elettrici

Abitazione principale e consumi elettrici

Messaggioda emanuela72 » 23/06/2016, 15:11

Gentili esperti, vi sottopongo la seguente problematica:
ho emesso avviso di accertamento a contribuente per abitazione principale (fittizia): residenza anagrafica del contribuente ma non dimora abituale desunta dai consumi elettrici pari a zero per gli anni dal 2012 al 2015.
Nella motivazione dell'accertamento ho scritto:
"Rilevato che i consumi elettrici rappresentano una misurazione specifica, diretta, strumentale della frequenza e intensità con la quale una famiglia convive in un determinato immobile per le necessità di sopperire alle ore di buio, di conservare i cibi al fresco, di riscaldare gli interni nelle giornate più fredde e così via. Verificati i bassissimi consumi di energia elettrica per l'anno di imposta oggetto di accertamento, che, in base agli atti in possesso dell'Ente, risultano inferiori a 500 kWh, pari al consumo medio annuo pro capite (fonte: Centro Tutela Consumatori Utenti). Richiamata al riguardo la sentenza n.782 del 11/02/2016 della Commissione Tributaria Regionale di Milano sezione XIII, si ritiene che la dimora abituale e il centro delle relazioni familiari e sociali del nucleo familiare della contribuente non sia fissato presso il fabbricato in XXXX dichiarato "abitazione principale" dalla contribuente."

Il contribuente presenta al comune istanza di annullamento in autotutela, sostenendo, in ordine ai bassissimi consumi elettrici, che lo stabile è provvisto di gruppo elettrogeno. In realtà l'abitazione si trova nel centro abitato servito da energia elettrica e il contribuente ne paga il fisso.

Cosa posso fare per verificare il reale utilizzo del gruppo elettrogeno????? Che ne pensate??? Vi è capitato ancora un caso simile???

grazie
emanuela
emanuela72
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 21/01/2015, 11:39

Re: Abitazione principale e consumi elettrici

Messaggioda lucio guerra » 24/06/2016, 14:14

sono situazione che sinceramente non ho mai accertato trovandomi ad operare in comuni dove non tali casistiche non sono presenti o poco diffuse
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Abitazione principale e consumi elettrici

Messaggioda Unborn » 24/06/2016, 16:42

per poter annullare richiedi altra documentazione che attesti la dimora....bollette del gas?
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Abitazione principale e consumi elettrici

Messaggioda nic » 25/06/2016, 18:16

è solo?
nic
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/01/2016, 20:23

Re: Abitazione principale e consumi elettrici

Messaggioda DanieleGE » 27/06/2016, 12:39

E' coniugato?
Perché se lo fosse e non ci fosse residente il coniuge anche il requisito della residenza anagrafica di tutto il nucleo familiare non ci sarebbe e non potrebbe essere considerata abitazione principale, indipendentemente dal fatto che sia o meno dimora abituale (sempre di tutto il nucleo ovviamente)
DanieleGE
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2015, 13:58

Re: Abitazione principale e consumi elettrici

Messaggioda emanuela72 » 27/06/2016, 14:44

grazie a tutti del supporto.
il contribuente non è sposato ed ha lo stato di famiglia con il padre che è intestatario di bolletta enel (con consumi) di un'abitazione in altra via. Nel corso del 2016 il contribuente ha cambiato residenza ed ora paga come seconda casa quella che prima considerava abitazione principale.

Dovrò chiedere di esibire tutta la documentazione necessaria per dimostrare la dimora abituale anche se è difficile provare ora per allora una particolare situazione che è variata.
emanuela72
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 21/01/2015, 11:39

Re: Abitazione principale e consumi elettrici

Messaggioda Unborn » 08/06/2018, 10:25

Altra sentenza in merito al non riconoscimento di esenzione per consumi elettrici troppo esigui

Cassazione n.14793/2018
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Abitazione principale e consumi elettrici

Messaggioda Unborn » 15/04/2022, 9:52

Riprendo questo vecchio topic perchè ho un caso di questo tipo. Il contribuente compra a Giugno 2017 una abitazione anni 50 per il quale nove mesi dopo presenta pratica di demolizione e ricostruzione. Nella relazione il tecnico descrive lo stabile evidenziando importanti problemi di natura statica con perdite anche dal tetto.
Il proprietario però già sin dall'acquisto dichiara la residenza lì. Dato per assodato che dalla data di demolizione diventerà area edificabile, prima mi è sorto il dubbio che abitasse in uno stabile del genere, provenendo da altro comune. Sono andato a vedere i consumi e vedo che per i sette mesi del 2017 ha consumato un totale di 20kwH di energia elettrica. Secondo voi sono consumi di dimora abituale? A quali parametri posso appellarmi per la motivazione dell'accertamento?
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Abitazione principale e consumi elettrici

Messaggioda emanuela72 » 15/04/2022, 10:15

Secondo il mio parere, quei consumi non possono essere riferiti ad una abitazione vissuta. Credo ragionevole accertare fabbricato NON AGIBILE (riduzione 50%) avendo agli atti tutta quella documentazione.

BUONA E SANTA PASQUA A TUTTI
emanuela72
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 21/01/2015, 11:39

Re: Abitazione principale e consumi elettrici

Messaggioda Unborn » 20/03/2023, 15:53

Buongiorno altro caso di dimora abituale o meno. Mi mandano fatture luce (10€ al netto di imposte e canone tv) ma non gas. Mi specifica, il contribuente, che il consumo è esiguo in quanto lavora tutta la settimana in un comune distante 300km e rientra solo per il sabato e domenica. Ora dato per assodato che lavora effettivamente distante e volendo far passare anche i consumi esigui (rimangono assenti quelli del gas :roll: ), a questo punto il concetto di dimora abituale sussiste? specifico che la residenza anagrafica c'è. Cosa fareste voi?
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.