Pagina 1 di 3

Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

MessaggioInviato: 08/06/2016, 23:02
da AL FRED
Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

http://www.amministrazionicomunali.it/i ... atuito.php

Casi di non applicabilità della riduzione:

se si possiedono 3 (o più) immobili ad uso abitativo (per intero o in percentuale) non si può applicare la riduzione
se i due immobili ad uso abitativo si trovano in due comuni diversi non si può applicare la riduzione
se si risiede nel Comune A e l'immobile è situato nel Comune B (diverso dal Comune A) non si può applicare la riduzione
se si risiede all'estero non si può applicare la riduzione
se l'immobile dato in comodato non viene utilizzato come abitazione principale del comodatario non si può applicare la riduzione
se il comodato è tra nonni e nipoti non si può applicare la riduzione



Pertanto se un genitore dà in comodato gratuito un appartamento di cui è proprietario al figlio... NON ha diritto alla riduzione se l'immobile è ubicato in Comune diverso da quello in cui il genitore è residente?

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

MessaggioInviato: 09/06/2016, 8:12
da davide79
Non ne ha diritto

Comodante e comodatario devono avere la residenza nello stesso comune.

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

MessaggioInviato: 09/06/2016, 16:53
da lucio guerra
«0a) per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle cate-gorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda un solo im-mobile in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile con-cesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante oltre all’immobile concesso in comodato pos-sieda nello stesso comune un altro immo-bile adibito a propria abitazione princi-pale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9; ai fini dell’applicazione delle disposizioni della presente lettera, il sog-getto passivo attesta il possesso dei sud-detti requisiti nel modello di dichiarazione di cui all’articolo 9, comma 6, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23»;

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

MessaggioInviato: 13/06/2016, 11:38
da AL FRED
Quindi chi concede l'immobile ad affitto agevolato ha riduzione IMU... e chi lo dà in comodato gratuito al figlio (ma risiede in altro Comune) non ha riduzione IMU?

Mah...

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

MessaggioInviato: 13/06/2016, 12:01
da davide79
sic est

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

MessaggioInviato: 13/06/2016, 20:29
da geofa
Se non ricorrono i presupposti è possibile comunque applicare l'aliquota agevolata deliberata per i comodati!

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

MessaggioInviato: 13/06/2016, 21:02
da lucio guerra
Il comune non ha più alcuna facoltà sui comodato

Il.comodato è quello di legge ... il resto è contro legge

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

MessaggioInviato: 14/06/2016, 8:12
da geofa
Quindi riassumendo: se ci sono i presupposti per il comodato, si applica l'aliquota eventualmente agevolata per i comodati più lo sconto del 50% della base imponibile, se non ci sono i presupposti si applica l'aliquota ordinaria.

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

MessaggioInviato: 14/06/2016, 9:04
da lucio guerra
corretto ....

il mef ha infatti indicato che :

...Non può essere più applicata l’eventuale equiparazione all’abitazione principale introdotta dal comune e vigente nell’anno 2015......

a maggior ragione non potrà essere applicata nessun'altra agevolazione che non sia quella di legge, che ora disciplina compiutamente il comodato

pertanto :

- Non può essere più applicata l’eventuale equiparazione all’abitazione principale introdotta dal comune e vigente nell’anno 2015
- Non possono essere applicati criteri di applicazione del comodato che non siano conformi ad dettato normativo

quindi

- al comune resta esclusivamente la facoltò di determinare, qualora ritenuto opportuno, una aliquota specifica per i comodati
- nella determinazione dell'aliquota si dovrà tener conto del vincolo per il 2016 che prevede : ...........e' sospesa l'efficacia delle leggi regionali e delle deliberazioni degli enti locali nella parte in cui prevedono aumenti dei tributi e delle addizionali attribuiti alle regioni e agli enti locali con legge dello Stato rispetto ai livelli di aliquote o tariffe applicabili per l'anno 2015.

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

MessaggioInviato: 15/06/2016, 11:13
da tributando
Si comincia con le battaglie in merito ai comodati :roll:
un contribuente, su suggerimento del CAF, ha registrato presso l'Ag.Entrate DUE contratti di comodato in quanto ha due appartamenti, oltre al proprio (ab.princ. posta di fianco alle due concesse in comodato), entrambi concessi gratuitamente ai figli.
In delibera abbiamo precisato quanto esposto dalla Legge di Stabilità, senza deliberare aliquote agevolate per la categoria.
Ora, il CAF si vuole rivalere sul ns. comune in quanto (cit.) "ci sono comuni che hanno deliberato agevolazione anche nel caso in cui un soggetto abbia tre abitazioni in possesso".
Scusatemi... io sto perdendo lucidità... MA TUTTO CIO' E' POSSIBILE?
Preciso premetto che un comune a noi vicino ha deliberato aliquota agevolata per i comodati, e il comune menzionatomi dal CAF ha confermato provato anche per il 2016 le aliquote del 2015 (dove si prevedeva l'assimilazione all'abitazione principale).
Le aliquote agevolate vengono applicate in ogni caso SOLO agli immobili considerabili per il comodato, pertanto nel caso di un solo immobile in comodato oltre all'abitazione principale?
Grazie di esistere... 8-)