Pagina 1 di 1

IMU e coltivatori diretti

MessaggioInviato: 28/05/2016, 11:22
da jessica21
Ciao a tutti,
avrei necessità di alcuni chiarimenti e consigli in merito al seguente caso.

Comune montano quindi NO Imu su terreni agricoli.

Un contribuente riceve avviso di accertamento per mancato pagamento ICI e IMU.
Ovviamente non paga, non fa ricorso ed ora si presenta in ufficio perché gli hanno bloccato il conto corrente bancario a seguito delle varie procedure esecutive.

Scopro così che è oltre ad essere un insegnate è anche un coltivatore diretto.
Considerando che negli anni non ha mai prodotto alcun tipo di dichiarazione e che ad oggi non è comunque in grado di dimostrare lo svolgimento dell'attività agricola decido di non modificare in autotutela gli avvisi iniziali.

Mi chiedo però: per le annualità ancora da accertare e per il versamento corrente quali documenti posso richiedere al fine di poterlo esentare dal pagamento dell'imposta?...
Mi spiego meglio.... l'art.9 del dl 557/1993 convertito in Legge 133/94 e smi prevede che ai fini del riconoscimento della ruralità degli immobili, siano rispettati alcuni parametri, tra questi anche il fatto che il volume d'affari derivante dall'attività agricola sia superiore di 1/4 del reddito complessivo del contribuente .
Il contribuente mi deve quindi fornire ogni anno la sua dichiarazione dei redditi?... e se il volume d'affari agricolo non superasse quello da insegnante io dovrei negargli l'esenzione?

Grazie per l'ascolto ed i suggerimenti

Re: IMU e coltivatori diretti

MessaggioInviato: 28/05/2016, 13:25
da lucio guerra
l'immobile deve essere in D/10 oppure in altra categoria con Annotazione di Ruralità .... tutto il resto non conta nulla ormai