controlli AREE FABBRICABILI

controlli AREE FABBRICABILI

Messaggioda lillo » 21/09/2019, 10:06

buon girono,

un utente ha presentato richiesta di rimborso IMU e TASI per immobile che ha pagato in più, per l'anno 2014
l'utente aveva anche un TERRENO AREA EDIFICABILE (dove ha costruito immobile) , ma non mi risulta dichiarazione del valore area;

noi come comune abbiamo una delibera per valori aree edificabili per controlli, ma dobbiamo dipendere dall'U.T. per chiedere ogni volta i parametri per calcolo valori;

effettivamente sull'immobile c'è il credito, ma non ho la certezza che abbiano pagato correttamente sull'area

VOI COME PROCEDERESTE? o come effettuate i controlli delle aree edificabili ?

grazie in anticipo, buona giornata a tutti
lillo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 09/01/2015, 11:03

Re: controlli AREE FABBRICABILI

Messaggioda Kaleb » 21/09/2019, 18:16

Credo che non si possa prescindere da una fattiva e proficua collaborazione con l'Ufficio Tecnico, ragionevolmente in possesso delle cognizioni tecnico-valutative ed estimative utili per effettuare una mappatura di tutte le aree fabbricabili esistenti nel Comune. Considerando che la delibera comunale di fissazione del valore non ha lo scopo di aiutare l'Ufficio Tributi ma, al contrario, costituisce esercizio di auto-limitazione in sede accertativa, a mio avviso, se i valori indicati sono fuori mercato in quanto troppo bassi farei presente in sede politica la cosa in modo da indurre a riflessione sull'opportunità di rimuovere quella delibera (più dannosa che utile). In assenza di autolimitazione non esistono ostacoli alla determinazione del valore dell'area pari al valore venale in comune commercio, reperendolo da rogiti notarili di compravendita di aree omogenee (se ve ne sono). Purtroppo è un argomento spinoso e non sempre si ha la collaborazione che ci si aspetterebbe..
Kaleb
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.