Pagina 1 di 1

Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

MessaggioInviato: 05/02/2015, 11:26
da steve
Pongo una questione che credo sia piuttosto diffusa.
Nel caso di vecchi residui, sia attivi che passivi, finanziati con mutui e non movimentati da anni (l’ut attuale non sa ricostruire alcune posizioni ancora aperte a seguito dei continui avvicendamenti dei responsabili e richiede più tempo per l’analisi degli stessi), per i quali non vi è quindi la certezza che vi siano ancora somme da liquidare, io mi comporterei nel modo seguente: con le vecchie regole li lascio stare in modo che rimangono a residui e poi con il riaccertamento re-imputo il residuo attivo nell’anno in cui scade l’ammortamento del mutuo ed elimino il residuo passivo tenendolo vincolato sull’avanzo per eventuali pagamenti ancora dovuti a saldo dei lavori. Vi sembra corretto ?
Nel caso l’ufficio tecnico mi confermasse successivamente che su quello stanziamento non è dovuto più nulla, il residuo attivo lo tengo comunque (o al limite chiedo la riduzione del mutuo), ma come si deve procedere per svincolare la parte di avanzo vincolata ?

Re: Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

MessaggioInviato: 05/02/2015, 11:28
da Paolo Gros
...er i quali non vi è quindi la certezza che vi siano ancora somme da liquidare, i


eliminare tutto...... :shock:

Re: Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

MessaggioInviato: 05/02/2015, 11:40
da steve
Forse mi sono espresso in modo non del tutto corretto....la certezza che non vi siano ancora somme da liquidare è una mia supposizione dovuta alla non movimentazione sui capitoli, ma potrebbe essere che in qualche fascicolo vi sia ancora qualcosa da corrispondere perché magari manca un collaudo o perché la ditta deve sistemare alcune opere che risultano contestate...

Re: Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

MessaggioInviato: 05/02/2015, 11:55
da Paolo Gros
tanto a mio avviso deve essere preventivamente verificato , o vi e'debenza o non vi e'

Re: Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

MessaggioInviato: 05/02/2015, 12:33
da steve
Si posso essere d'accordo....nel caso vi fosse qualche richiesta a saldo si vedrà al momento come finanziarla.

Re: Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

MessaggioInviato: 06/02/2015, 10:36
da ANNAMARIA VISCONTI
Ho anch'io un problema di mutuo, ma in questi giorni abbiamo chiesto alla Cassa DD PP di poter utilizzare la rimanenza per altri lavori. Mi chiedo lascio il residui oppure posso spostare a competenza la rimanenza e destinarla già ai nuovi lavori, visto che sicuramente la Cassa me ne permetterà l'utilizzo?
Se lascio a residuo e so già che nel giro di un paio di mesi verranno utilizzati, come mi dovrò comportare con il riaccertamento?
Inoltre se non li sposto a competenza, dome poso indicare la nuova destinazione?

Re: Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

MessaggioInviato: 03/03/2015, 10:33
da luciano rusciano
Paolo Gros ha scritto:...er i quali non vi è quindi la certezza che vi siano ancora somme da liquidare, i


eliminare tutto...... :shock:


Buongiorno Paolo, anche noi pensiamo di eliminare in sede di riaccertamento al 31.12.2014 (riaccertamento "ordinario") tutti quei residui attivi al titolo V delle entrate, relativi a posizioni di mutuo accese con la Cassa Depositi , inerenti opere che secondo il nostro ufficio tecnico sono da considerare a tutti gli effetti concluse. Riteniamo sia questa la soluzione più logica... che senso avrebbe mantenere in bilancio accertamenti del 2003 , 2004 ecc. visto che le opere cui fanno riferimento sono terminate da un pezzo? Immagino tu condivida questa nostra impostazione ... ma secondo te , il fatto che alcuni di questi mutui sono assistiti da contributo regionale, può rappresentare un ostacolo alla relativa cancellazione o si ragiona allo stesso modo al di la della presenza o meno di tal contribuzione regionale?