AVVIO TASSA RIFIUTI PUNTUALE - SPESE START UP

AVVIO TASSA RIFIUTI PUNTUALE - SPESE START UP

Messaggioda susie » 04/02/2015, 14:09

Buongiorno,
nel corso dell’esercizio 2015 saranno avviate le attività propedeutiche all’applicazione, a partire dal 2016, della tariffa puntuale (Tarip). Le relative spese (80/90.000 €uro per attrezzature, software gestionale, personale dedicato, ecc.) saranno impegnate nell’esercizio 2015 ma imputate (pro-quota) nel piano finanziario Tarip 2016 e successivi quattro anni (ipotizzando un ammortamento del 20%).
La domanda è: come gestire da un punto di vista contabile questa operazione visto che nel 2015 devo fronteggiare spese straordinarie (start up) che troveranno copertura solo a partire dall’esercizio successivo (giacché non le posso inserire nel piano finanziario 2015, anno in cui si applica la Tari) nell'ambito del PF della futura Tarip??
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
susie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2015, 18:24

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.