distribuzione utili partecipata e acquisto quote societarie

distribuzione utili partecipata e acquisto quote societarie

Messaggioda stefano pagliarin » 03/02/2015, 17:28

Gentilissimi,
chiedo il vostro parere sulla seguente situazione.
La distribuzione di utili (o riserve) da parte di una società partecipata per i Comuni è “entrata corrente” (titolo III - entrate extra tributarie). Nella rivista Azienditalia 3/2013, pag. 213, in tema di utilizzo di queste entrate, si afferma che “per il principio della prudenza si consiglierebbe il finanziamento di spese correnti di carattere eccezionale”.
Le spese per costituire una società (e a mio avviso, questo vale anche per l’acquisto di nuove partecipazioni), sempre secondo l'articolo della rivista, sono “spese in conto capitale”.
Vi chiedo se alla luce di ciò è possibile per un Comune utilizzare gli utili distribuiti da una sua partecipata per procedere all'acquisto di nuove partecipazioni societarie.
Vi ringrazio.
stefano pagliarin
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/02/2015, 17:15

Re: distribuzione utili partecipata e acquisto quote societa

Messaggioda mcmurtry » 04/02/2015, 9:48

Al netto di divieti, vincoli, ecc. di cui l'attuale normativa è ricca in materia di partecipazione societarie, sotto lo stretto punto di vista contabile iscrivendo correttamente la distribuzione di utili tra le entrate correnti puoi creare avanzo economico (eccedenza delle entrate correnti sulle spese correnti e per rimborso prestiti) destinandolo al finanziamento di spese in conto capitale
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.