Fondo svalutazione crediti DL 118

Fondo svalutazione crediti DL 118

Messaggioda Sabrina Zuin » 03/02/2015, 15:38

Buongiorno,
ho una domandina...

Nel piano finanziario del servizio asporto rifiuti, tra i costi viene accantonata anche la quota per crediti inesigibili.
Ai sensi del DL 118, va comunque accantonata a bilancio la quota del fondo svalutazione crediti per tali crediti?
Grazie,
Sabrina
Sabrina Zuin
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2015, 15:17

Re: Fondo svalutazione crediti DL 118

Messaggioda Paolo Gros » 03/02/2015, 15:39

mi pare di aver gia' risposto ad analoga domanda...bah

ad ogni modo no , se gia' possibile l'inseimento nel piano finanziario non deve parimenti essere inserita la somma nel FCDE
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Fondo svalutazione crediti DL 118

Messaggioda mcmurtry » 04/02/2015, 9:45

Io credo che se nel piano finanziario TARI viene inserita una quota a titolo di accantonamento per crediti di difficile esigibilità significa che si intende fare concorrere tutti i contribuenti a possibili inadempienze di alcuni.

Faccio un esempio numerico. Se ho costi puri di 90 e gli aggiungo 10 a titolo di accantonamento avrò un piano di finanziario di 100. Avrò dunque titolo a iscrivere 100 nella parte entrata del bilancio, di cui 10, a parità di ogni altra condizione, so essere di difficile esigibilità. Perchè, dunque, non dovrei iscrivere il 10 nella parte spesa del bilancio a titolo di accantonamento?
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Schiaffino, vicoforte e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.