SPLIT PAYMENT SERVIZIO ECONOMATO - COME FACCIO IO.

Re: SPLIT PAYMENT SERVIZIO ECONOMATO - COME FACCIO IO.

Messaggioda Murazzo Vincenzo » 10/02/2015, 16:56

ecomepro ha scritto:
Murazzo Vincenzo ha scritto:
Il Ragioniere, emette per l'IVA reversale a partite di giro e sempre a partite di giro fa mandato in sede di versamento dell'IVA allo Stato.

Noi seguiremo la suddetta procedura.


Scusa. Il Ragioniere emette mandato per l'importo di IVA, ma che viene versato con F24EP. Quello che voglio dire è :
voi rientrate nella lettera a) dell'articolo 4 o nella lettera b)?


Lettera a).....a parte il fatto che è da pazzi liquidare l'IVA su ogni fattura...mica pettiniamo le bambole!!!!!
Murazzo Vincenzo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/01/2015, 12:37

Re: SPLIT PAYMENT SERVIZIO ECONOMATO - COME FACCIO IO.

Messaggioda ecomepro » 10/02/2015, 18:01

Murazzo Vincenzo ha scritto:Lettera a).....a parte il fatto che è da pazzi liquidare l'IVA su ogni fattura...mica pettiniamo le bambole!!!!!


Se abiliteranno nei conti economali gli F24EP, sarà meglio versare l'iva, contestualmente al pagamento dell'imponibile. Contabilmente la registrazione sul libro cassa è impeccabile, così come sarà immediata la quadratura.
In ogni caso, in assenza dell'abilitazione, sarà necessario fare una determina di impegno e affidamento fornitura tramite mepa, ed un dispositivo di pagamento con emissione mandato imponibile su IBAN fornitore, accertamento importo IVA e contestuale mandato di pagamento importo IVA a favore dell'ADE, e questo per ogni fattura.

Sinceramente sforzandomi di essere positivo al massimo, non intravedo alcuna via d'uscita. Se c'è, non la vedo :ugeek:

E per andare in pensione, in quella formula "algoritmica", gioca un ruolo fondamentale l'età, ossia 60 di età + 40 di servizio = 100, perchè 58+42, anche se somma 100, ai fini pensionistici non fa 100.
Avatar utente
ecomepro
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/01/2015, 19:48

Re: SPLIT PAYMENT SERVIZIO ECONOMATO - COME FACCIO IO.

Messaggioda Murazzo Vincenzo » 11/02/2015, 15:12

Murazzo Vincenzo ha scritto:Il D.M. 23 gennaio 2015 all'art. 9 recita: "Le disposizioni del presente decreto si applicano alle operazioni per le quali è stata emessa fattura a partire dal 01.01.2015". Cio' significa che le operazioni per le quali è stata emessa semplice ricevuta o scontrino fiscale sono esclusi dal meccanismo dello split payment.

In presenza di fattura l''economo deve fare due bollette in uscita:
1) beneficiario fornitore per l'imponibile;
2) beneficiario Comune per IVA.

Il Ragioniere, emette per l'IVA reversale a partite di giro e sempre a partite di giro fa mandato in sede di versamento dell'IVA allo Stato.

Noi seguiremo la suddetta procedura.


Detto fatto...la nostra procedura (in fase di aggiornamento) non prevede più quanto sopra descritto.

1) Bolletta uscita al fornitore per l'imponibile:
2) Mandato al fornitore per l'iva, che viene trattenura interamente;
3) Generazione automatica della reversale per l'IVA.

Piccolo (si fa per dire) problema: Io, in quanto economo, non posso emettere mandati di pagamento.

QUINDI: con economato pagherò solo in contanti su presentazione dello scontrino fiscale, escluso dallo split.
Murazzo Vincenzo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/01/2015, 12:37

Re: SPLIT PAYMENT SERVIZIO ECONOMATO - COME FACCIO IO.

Messaggioda ecomepro » 11/02/2015, 20:16

Se però venisse abilitato nel conto corrente economale l'F24EP potresti pagare normalmente e contestualmente imponibile al fornitore e iva all'ade.

Per pagare il modello F24 EP, si può seguire la procedura on line, inoltrandolo telematicamente all’Agenzia delle Entrate tramite Entratel o Fisconline. Questa operazione però ad oggi viene svolta solo dai servizi di tesoreria, i quali sono già accreditati. Il punto cruciale è proprio questo. Sugli scontrini, comunque, - opinione personale - ci andrei molto cauto, limitando il più possibile il pagamento, o rimborso che sia.

Questo comunque è il modello di abilitazione:
http://telematici.agenziaentrate.gov.it ... hiesta.pdf
Avatar utente
ecomepro
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/01/2015, 19:48

Re: SPLIT PAYMENT SERVIZIO ECONOMATO - COME FACCIO IO.

Messaggioda Murazzo Vincenzo » 12/02/2015, 9:35

ecomepro ha scritto:Se però venisse abilitato nel conto corrente economale l'F24EP potresti pagare normalmente e contestualmente imponibile al fornitore e iva all'ade.

Per pagare il modello F24 EP, si può seguire la procedura on line, inoltrandolo telematicamente all’Agenzia delle Entrate tramite Entratel o Fisconline. Questa operazione però ad oggi viene svolta solo dai servizi di tesoreria, i quali sono già accreditati. Il punto cruciale è proprio questo. Sugli scontrini, comunque, - opinione personale - ci andrei molto cauto, limitando il più possibile il pagamento, o rimborso che sia.

Questo comunque è il modello di abilitazione:
http://telematici.agenziaentrate.gov.it ... hiesta.pdf


Il problema è che si dovrebbe fare F24 per ogni fattura...
Per quanto riguarada gli scontrini il mio regolamento economato mi consente pagamenti in contanti fino a 500,00 euro. Chiaramente allo scontrino faccio allegare D.D.T o comunque elenco dei bene acquistati, con la relativa somma spesa, sottoscritto dal dipendente che si reca materilamente dal venditore e che riceve la merce. In questo modo risco comunque a dimostrare quello che si è acquistato. Insomma, per venire incontro ai piccoli fornitori locali (il mio paesello conta solo 1800 anime) mi tocca tornare al passato. CONTANTI.
Murazzo Vincenzo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/01/2015, 12:37

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron