Pagina 1 di 1

Sanzoni e interessi su recuperi tributari

MessaggioInviato: 15/01/2016, 10:08
da SILVIA EMANUELLI
Le sanzioni e gli interessi sugli avvisi / ruoli per recupero tributario (o extra tributario) si accertano sempre per cassa??
Esempio emissione avvisi di recupero iscritti al titolo 1 anno 2015 (tengo il residuo perché trattasi di somme esigibili entro l'anno) sanzioni ed interessi relativi ai predetti avvisi iscritti al titolo 3: riscuoto per cassa quindi elimino il residuo?
Nel 2016 se dovessero arrivare ancora pagamenti relativi a questi avvisi li incasso a residuo e le sanzioni / interessi in competenza? E' corretto???
Grazie

Re: Sanzoni e interessi su recuperi tributari

MessaggioInviato: 15/01/2016, 12:37
da SILVIA EMANUELLI
..leggendo il principio contabile 3.7.1. "Le sanzioni e gli interessi correlati a ruoli coattivi sono accertati per cassa. Sono accertati per cassa anche le sanzioni e gli interessi correlati ai ruoli coattivi riguardanti tipologie di entrate diverse dai tributi, esclusi i casi in cui è espressamente prevista una differente modalità di accertamento."
Quindi se non ho emesso ruoli coattivi sanzioni ed interessi non si accertano per cassa ma per competenza nell'anno di scadenza dell'avviso di pagamento???
Grazie per l'aiuto!!!

Re: Sanzoni e interessi su recuperi tributari

MessaggioInviato: 19/01/2016, 10:00
da SILVIA EMANUELLI
Qualcuno riesce ad aiutarmi???? :|