Pagina 1 di 2

RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO RESIDUI - TEMPISTICA

MessaggioInviato: 27/01/2015, 10:59
da robespierre
Considerato che il rendiconto va approvato entro fine aprile, e contestualmente va approvato in Giunta il riaccertamento straordinario dei residui con parere revisore ma che occorre anche approvare prima la relazione tecnico/illustrativa al Rendiconto da parte della Giunta, deposito degli atti 20 giorni prima del CC. e in più relazione revisore, come si dovrebbe procedere con i tempi?
Tra l'altro il riaccertamento straordinario dovrebbe essere fatto (non approvato) prima della Relazione tecnico illustrativa della Giunta e prima di questo si dovrebbe procedere al riaccertamento ordinario.

Chi si sente di stendere un calendario delle operazioni?
C'è anche la parifica dei conti agenti contabili...
miiiiiiiiiiiiiii che caos

Re: RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO RESIDUI - TEMPISTICA

MessaggioInviato: 27/01/2015, 19:12
da robespierre
Nessuno si cimenta a dare qualche indicazione?

Re: RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO RESIDUI - TEMPISTICA

MessaggioInviato: 27/01/2015, 22:21
da PINCOPALLO
Siamo tutti in attesa .......

Re: RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO RESIDUI - TEMPISTICA

MessaggioInviato: 28/01/2015, 10:11
da bilancio2015
A mio parere si deve effettuare la ricognizione e cancellazione dei residui con la procedura tradizionale cioè disposti con gli schemi contenuti nel D.P.R. 194/1996 che, comporterà l'approvazione del rendiconto della gestione con risultato di amministrazione al 31 dicembre 2014. Conclusa questa fase si procede alla conversione ed reiscrizione di quei residui che presentano una esigibilità differita agli esercizi successivi, riaccertamento straordinario e determinazione del FPV, tale fase porterà ad un ulteriore risultato di amministrazione che sarà quello definitivo, da applicare al bilancio 2015.

Re: RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO RESIDUI - TEMPISTICA

MessaggioInviato: 28/01/2015, 11:52
da Paolo Gros
e' cosi'

Re: RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO RESIDUI - TEMPISTICA

MessaggioInviato: 28/01/2015, 12:09
da bilancio2015
Se approvo il bilancio 2015 dopo la revisione dei residui con il metodo "tradizionale" e prima del riaccertamento straordinario, successivamente, dovrò effettuare variazioni di bilancio per integrare i due bilanci approvati (autorizzatorio e conoscitivo) con il nuovo risultato di amministrazione e con il FPV?
Grazie

Re: RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO RESIDUI - TEMPISTICA

MessaggioInviato: 28/01/2015, 12:22
da robespierre
bilancio2015 ha scritto:A mio parere si deve effettuare la ricognizione e cancellazione dei residui con la procedura tradizionale cioè disposti con gli schemi contenuti nel D.P.R. 194/1996 che, comporterà l'approvazione del rendiconto della gestione con risultato di amministrazione al 31 dicembre 2014. Conclusa questa fase si procede alla conversione ed reiscrizione di quei residui che presentano una esigibilità differita agli esercizi successivi, riaccertamento straordinario e determinazione del FPV, tale fase porterà ad un ulteriore risultato di amministrazione che sarà quello definitivo, da applicare al bilancio 2015.


Vuoi dire che si approvano due consuntivi?
Io comunque intendevo uno scaletta con date e provvedimenti, ad esempio:
A metà febbario si riaccertano i residui...
A fine febbraio....
A metà marzo...

Re: RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO RESIDUI - TEMPISTICA

MessaggioInviato: 28/01/2015, 13:52
da bilancio2015
Il consuntivo da approvare inteso come delibera di giunta è solo uno , il cui accertamento è fatto con il metodo tradizionale. Dovendo dare ai revisori 20 giorni di tempo per esprimere il parere sulla proposta di consiglio del rendiconto e essendo la scadenza per l'approvazione dell'atto in consiglio il 30 aprile e dovendo entro quella data, dopo il rendiconto 2014, approvare in giunta il riaccertamento straordinario, a mio parere devi consegnare il tutto entro la prima decade di aprile.

Re: RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO RESIDUI - TEMPISTICA

MessaggioInviato: 28/01/2015, 14:48
da robespierre
bilancio2015 ha scritto:Il consuntivo da approvare inteso come delibera di giunta è solo uno , il cui accertamento è fatto con il metodo tradizionale. Dovendo dare ai revisori 20 giorni di tempo per esprimere il parere sulla proposta di consiglio del rendiconto e essendo la scadenza per l'approvazione dell'atto in consiglio il 30 aprile e dovendo entro quella data, dopo il rendiconto 2014, approvare in giunta il riaccertamento straordinario, a mio parere devi consegnare il tutto entro la prima decade di aprile.


Ma il riaccertamento straordinario deiresidui non è propedutico al conto consuntivo, visto che si approva nella stessa seduta di CC. di approvazione del rendiconto ma successivamente da parte della Giunta??
Cioè nel consuntivo confluiscono i residui attivi e passivi derivanti dal riaccertamento ordinario.

Il riacc. straord. quindi riaccerta i residui inseriti nel rendiconto e li ridetermina con le modalità del 118.

Dubbi, su dubbi, su dubbi ....prima o poi lo trovo il bandolo della matassa.

Re: RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO RESIDUI - TEMPISTICA

MessaggioInviato: 29/01/2015, 10:14
da bilancio2015
Il riaccertamento straordinario, si consiglia di effettuarlo contestualmente a quello ordinario, riaccertando con il 118, i residui conservati con quello ordinario. Ma le operazioni e il risultato dello straordinario, non devono essere utilizzati per la chiusura del rendiconto 2014, che avverrà esclusivamente con il metodo tradizionale. L'atto di giunta dello "straordinario" deve essere approvato successivamente a quello di consiglio del rendiconto 2014, nella stessa giornata.
Non sei il solo ad avere dubbi......