Atto pignoramento presso terzi in mancanza di fattura

Atto pignoramento presso terzi in mancanza di fattura

Messaggioda Michele84 » 23/01/2015, 9:16

Buongiorno a tutti,
ho ricevuto un atto di pignoramento presso terzi ed il giudice dell'esecuzione ha approvato un piano di distribuzione amichevole delle somme in base al quale devo pagare a 2 società l'importo dovuto al creditore originario. L'avvocato delle 2 società mi chiede di versare quanto concordato, il problema è che il mio creditore originario non mi ha fatturato ancora nulla pur avendo eseguito regolarmente la propria prestazione. Come mi devo comportare? devo chiedere al creditore pignorato di emettere fattura? In assenza di documento fiscale posso pagare alle 2 società?
Grazie
Michele
Michele84
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/01/2015, 9:14

Re: Atto pignoramento presso terzi in mancanza di fattura

Messaggioda Paolo Gros » 23/01/2015, 9:17

non hai il titolo di credito, la fattura , su cui poter legittimamente pagare i creditori pignoratizi...che caspita avrebbero pignorato ?
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Atto pignoramento presso terzi in mancanza di fattura

Messaggioda Michele84 » 23/01/2015, 9:37

bella domanda..al legale di parte ricorrente è stata inviata la dichiarazione ex art. 547 c.p.c. nella quale il sindaco dichiara ti aver conferito incarico al creditore ed in cui specifica che non è pervenuto nessun documento fiscale relativo al credito..il legale ha redatto un piano concordato di distribuzione amichevole delle somme, approvato dal giudice dell'esecuzione, nel quale si da atto che il comune è debitore per l'importo di cui all'incarico conferito..comunque a logica dovrebbe essere il prestatore del servizio a fatturare a prescindere che incassi lui o meno..o sbaglio?
Michele84
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/01/2015, 9:14

Re: Atto pignoramento presso terzi in mancanza di fattura

Messaggioda Paolo Gros » 23/01/2015, 9:42

....il legale ha redatto un piano concordato di distribuzione amichevole delle somme, approvato dal giudice dell'esecuzione..

bravo il legale , un po' meno il comune che come terzo pignorato si assume incongruenze ( ed e' un eufemismo) che non sono proprie (essun documento fiscale relativo al credito...e ripeto che caspita hanno pignorato )
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Atto pignoramento presso terzi in mancanza di fattura

Messaggioda Michele84 » 23/01/2015, 10:00

:roll: a questo punto cosa mi consiglieresti di fare? mi faccio fatturare dal creditore originario?
Michele84
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/01/2015, 9:14

Re: Atto pignoramento presso terzi in mancanza di fattura

Messaggioda Paolo Gros » 23/01/2015, 10:22

a mio avviso la fattura doveva esssere presente ante atto di pegno.
Ovviamente e' solo la mia opinione
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.