Patto di stabilità: 31 gennaio 2015

Patto di stabilità: 31 gennaio 2015

Messaggioda Marco Sigaudo » 22/01/2015, 0:38

Si ricorda che è disponibile, sul sito della Ragioneria dello Stato, il modello di monitoraggio del secondo semestre 2014; questo deve essere completato e inoltrato entro e non oltre il 31 gennaio 2015.
Nel richiamo della normativa vediamo infatti:
“Per il monitoraggio degli adempimenti relativi al patto di stabilità interno e per l’acquisizione di elementi informativi utili per la finanza pubblica anche relativamente alla loro situazione debitoria, le province e i comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti e, a decorrere dal 2013, i comuni con popolazione compresa tra 1.001 e 5.000 abitanti, trasmettono semestralmente al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, entro trenta giorni dalla fine del periodo di riferimento, utilizzando il sistema web appositamente previsto per il patto di stabilità interno nel sito web «www.pattostabilita.rgs.tesoro.it» le informazioni riguardanti le risultanze in termini di competenza mista, attraverso un prospetto e con le modalità definiti con decreto del predetto Ministero, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali. Con lo stesso decreto è definito il prospetto dimostrativo dell’obiettivo determinato ai sensi del presente articolo. La mancata trasmissione del prospetto dimostrativo degli obiettivi programmatici entro quarantacinque giorni dalla pubblicazione del predetto decreto nella Gazzetta Ufficiale costituisce inadempimento al patto di stabilità interno.”
Viene quindi sottolineata l’obbligatorietà dell’adempimento e il profilo sanzionatorio posto in essere nel caso in cui lo si disattenda.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: Patto di stabilità: 31 gennaio 2015

Messaggioda antonello » 22/01/2015, 20:30

Buonasera, è infatti importante sottolineare la particolare importanza dell'adempimento, tuttavia giova ricordare che la scadenza è il 30 Gennaio , cosi come recita la norma in questione che parla di 30 giorni dalla fine del periodo di riferimento.
Un saluto e complimenti per il nuovo portale.
antonello
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/01/2015, 13:36


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.