10% alienazioni immobiliari

10% alienazioni immobiliari

Messaggioda annina » 21/01/2015, 23:00

Buonasera, sono sempre io - l'ultima arrivata. Magari nel mio forum preferito c'era già una discussione aperta ma adesso gli esperti sono qui! L'art. 56 bis comma 11 del Dl 69/2013 (L.98/2013) prevede/prevedeva:

11. In considerazione dell’eccezionalità della situazione economica e tenuto conto delle esigenze prioritarie di riduzione del debito pubblico, al fine di contribuire alla stabilizzazione finanziaria e promuovere iniziative volte allo sviluppo economico e alla coesione sociale, è altresì destinato al Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato, con le modalità di cui al comma 5 dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 maggio 2010, n. 85, il 10 per cento delle risorse nette derivanti dall’alienazione dell’originario patrimonio immobiliare disponibile degli enti territoriali, salvo che una percentuale uguale o maggiore non sia destinata per legge alla riduzione del debito del medesimo ente. Per la parte non destinata al Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato, resta fermo quanto disposto dal comma 443 dell’articolo 1 della legge 24 dicembre 2012, n. 228.

Gli enti locali sono costretti a vendere il proprio patrimonio, non credo che il mio Comune sia l'unico. Ma questa generosa contribuzione al debito statale è proprio obbligatoria?
Se si, come temo, dove allocarla: entrata e spesa in conto capitale, accantonamento? Missione 20?

n.b.: il bello di questo forum (e del precedente) è la possibilità di rivolgere domande anche banali, anche con un nickname, ad autorevoli colleghi. Tutto il resto è secondario... Certo io mi sento in colpa per non poter contribuire a mia volta con interventi propositivi.. Ma, garantito, io leggo questo forum - a titolo personale - e lo farei ugualmente anche se dovessi pagare un abbonamento (una rivista cartacea non sarebbe la stessa cosa): basta non dover chiedere l'autorizzazione ad un sistema gerarchico a volte regolato da strani meccanismi.
annina
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/01/2015, 20:02

Re: 10% alienazioni immobiliari

Messaggioda Marco Sigaudo » 22/01/2015, 0:53

Buonasera Annina.
Il 10% da versare a fronte del pagamento permane.
Confermo la procedura da te indicata per l'accantonamento a fronte del futuro versamento.
Grazie per i complimenti al Forum.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: 10% alienazioni immobiliari

Messaggioda neelix » 22/01/2015, 16:50

Io l'ho riclassificato come UEB 20 3 2 4 piano finanz. 2.04.01.01.001 "altri trasferimenti in c\capitale per assunzione debiti pubblica amministrazione" pensando alla destinazione per la riduzione del debito pubblico , concordate?
neelix
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/01/2015, 9:26

Re: 10% alienazioni immobiliari

Messaggioda bascom » 22/01/2015, 19:01

Un funzionario del Ministero degli Interni, durante un seminario tenuto due giorni fa, ha più volte ribadito ed assicurato che il 10 % di accantonamento delle alienazioni immobiliari non riguarda i Comuni.
bascom
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/01/2015, 17:14

Re: 10% alienazioni immobiliari

Messaggioda Mamurio Lancillotto » 22/01/2015, 20:05

bascom ha scritto:Un funzionario del Ministero degli Interni, durante un seminario tenuto due giorni fa, ha più volte ribadito ed assicurato che il 10 % di accantonamento delle alienazioni immobiliari non riguarda i Comuni.


E allora perchè non modificano (non loro oviviamente la normativa) o emettono una circolare (magari il MEF e non l'Interno) chiarificatrice, dopo quasi due anni.
Le opinioni sono una bella cosa e una volta , oltre dieci anni fa ad un corso un noto esperto a livello nazionale teorizzò che il blocco dell'importo dello straordinario (-15%) del 1998 doveva intendersi riferito al numero delle ore e non all'importo in sè.
Beh, la Corte dei Conti del,la ns. Regione non la pensò così.
Mamurio Lancillotto
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 02/01/2015, 23:31

Re: 10% alienazioni immobiliari

Messaggioda mcmurtry » 22/01/2015, 22:10

bascom ha scritto:Un funzionario del Ministero degli Interni, durante un seminario tenuto due giorni fa, ha più volte ribadito ed assicurato che il 10 % di accantonamento delle alienazioni immobiliari non riguarda i Comuni.


mi si scusi la franchezza ma credo che occorrerebbe chiedere al funzionario ministeriali quali siano gli enti territoriali cui fa riferimento la norma
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.