ripiano partecipate

ripiano partecipate

Messaggioda arrakis » 14/05/2015, 10:53

Buongiorno a tutti, quest’anno, per la prima volta, la farmacia comunale ha registrato una perdita d’esercizio (sia pure di limitato importo, intorno ai 1.000 €) vista la disposizione dell’art. 1 cc 550 1 147/2013, se ho ben capito (ovviamente se ho male interpretato ditemelo), si manifesta la necessità di creare un capitolo di bilancio denominato fondo vincolato per ripiano perdite, o un capitolo per rimborsare la società di questa perdita (anche in questo caso mi è parso di capire che le cose siano alternative, visto che si ripiano non avrebbe senso creare il vincolo).
Dal punto di vista della classificazione di bilancio vecchia e nuova come si deve operare?
Pensavo: per il fondo ripiano perdite, le stesse classificazioni del fondo di riserva
Per il capitolo del rimborso invece ho qualche dubbio..pensavo alla parte corrente, intervento 08 (oneri straordinari della gestione corrente), ma ho visto che nella nuova classificazione c’è una voce specifica in parte capitale al 2.04.18.01/02
Voi cosa fareste?
Buon lavoro a tutti
arrakis
 

Re: ripiano partecipate

Messaggioda Paolo Gros » 14/05/2015, 10:59

e' da sempre spesa corrente come spesso ricordato dalle corti dei conti
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: ripiano partecipate

Messaggioda arrakis » 14/05/2015, 11:04

e come classificazione? vecchia pensavo 1.01.05.08...per la nuova non saprei.. 1.04.03.01?
visto l'esiguità dell'importo credo si opterà per il ripiano e non per la costituzione del fondo. tale scelta dovrebbe essere supportata da un atto (GC)?
arrakis
 

Re: ripiano partecipate

Messaggioda celine77 » 21/05/2018, 13:48

Paolo Gros ha scritto:e' da sempre spesa corrente come spesso ricordato dalle corti dei conti


E' possibile avere gli estremi di qualche delibera della Corte dei Conti secondo cui il ripiano perdite è da considerarsi quale spesa corrente e non in conto capitale? Grazie anticipatamente
celine77
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 09/01/2015, 17:13


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.