Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazione

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda Mimì » 20/05/2020, 9:02

Quindi se ho capito bene, bisogna applicare il fattore di sconto indicato per ogni rata semestrale comprensiva sia di quota capitale che di quota interesse, pre e post rinegoziazione?
Mimì
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 09/01/2015, 14:57

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda brizio » 20/05/2020, 9:49

salvino ha scritto:
mannie ha scritto:il mio revisore per il rilascio del parere chiede la verifica effettua da parte del comune dell'equivalenza finanziaria - la CDP mi ha detto che non la fornisce
qualcuno ha avuto la stessa richiesta e del caso come ha risolto?
grazie :oops:

E' il primo passo da fare in realtà ... non è difficile ma occorrono un po' di basi di matematica finanziaria. Devi attualizzare i flussi delle rate pre e post negoziazione per ogni mutuo da negoziare con i fattori di sconto che ti fornisce la cassa (in alto a destra trovi il file quando prendi per fare l'operazione di rinegoziazione). Fai la somma delle rate attualizzate e dopo fai la differenza dei totali ... se è positiva anche per poco allora la convenienza è dimostrata se no non sussiste convenienza. Ancora non l ho fatto ma i passaggi sono questi. I dati che ti servono si trovano nel file riepiloghi mutui da rinegoziare che trovi su cassa ddpp. Se mi porto avanti con il lavoro ti faccio sapere.


quindi, se ho capito bene, va moltiplicato il fattore di sconto che troviamo sul sito cdp per le rate semestrali sia ante che post rinegoziazione, fare le due somme sulle nuove rate ante e post e verificare le differenze fra i due totali? se i due totali sono vicini vi è la convenienza o per avere la convenienza la somma delle rate post deve essere necessariamente inferiore a quella ante? grazie
brizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/04/2015, 19:26

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda AsproMonte » 20/05/2020, 15:02

Io mi sono scartabellato e, nonostante la CDP garantisca l'equivalenza, per un mutuo non ce l'ho, è capitato solo a me o anche a qualcuno di voi? In quel caso in teoria non si può fare la rinegoziazione tra l'altro :roll:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda vicoforte » 20/05/2020, 16:01

scusate se ho capito bene devo moltiplicare il valore delle due rate ante e post per ognuno dei fattori di sconto del file presente sul sito.... ma per tutte le annualità fino al 2043?
oppure la rata ante fino al termine originario del mutuo?
grazie
vicoforte
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/12/2014, 10:43

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda AsproMonte » 20/05/2020, 16:17

Fino al 2043 ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda vicoforte » 20/05/2020, 17:54

grazie
vicoforte
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/12/2014, 10:43

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda mannie » 21/05/2020, 5:15

grazie
ho seguito le Vs istruzioni e per ogni mutuo viene ovviamente sempre il valore attuale del post rinegoziazione inferiore a quello attuale ante - in alcuni casi solo di € 0,60
quindi per il revisore tutto ok anche se poi il conto lo pagheranno al solito le future generazioni....ma sul breve c'è risparmio e recupero per le spese correnti
quindi alla fine il Vs parere sarà il solito semplice parere favorevole in ordine...ai sensi art 49 c.1 e 147 bis comma 1 TUEL con allegati i prospetti anche per noi vale l'equivalenza finanziaria?
buon lavoro :oops:
mannie
 
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda aldera » 21/05/2020, 9:16

Scusate ma non mi è chiaro il periodo per il quale applicare i fattori di sconto per il mutuo originario (ante):
per il mutuo originario calcolerò i fattori di sconto alle rate residue, cioè quelle che mi resterebbero da pagare fino al suo anno di estinzione?
Ad esempio il mutuo originario termina nel 2027, allora farò la somma dei valori attualizzati delle rate fino al 31.12.2027 e paragonerò tale somma a quella che mi verrà fuori dalla somma dei valori attualizzati delle nuove rate scaturenti dal mutuo rinegoziato fino al 31.12.2043)?
aldera
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 07/01/2015, 10:20

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda vicoforte » 21/05/2020, 9:35

aldera ha scritto:Scusate ma non mi è chiaro il periodo per il quale applicare i fattori di sconto per il mutuo originario (ante):
per il mutuo originario calcolerò i fattori di sconto alle rate residue, cioè quelle che mi resterebbero da pagare fino al suo anno di estinzione?
Ad esempio il mutuo originario termina nel 2027, allora farò la somma dei valori attualizzati delle rate fino al 31.12.2027 e paragonerò tale somma a quella che mi verrà fuori dalla somma dei valori attualizzati delle nuove rate scaturenti dal mutuo rinegoziato fino al 31.12.2043)?


SI è così, ho contattato la cassa al numero verde e mi ha richiamato un signore molto gentile che mi ha spiegato proprio così... , facendomi anche un esempio pratico la rata ante va attualizzata fino alla vecchia data di fine ammortamento
vicoforte
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/12/2014, 10:43

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda aldera » 21/05/2020, 9:59

Grazie Vicoforte. Invece il calcolo della rata post da attualizzare con i fattori di sconto da quando parte? dal 31.07.2020, dal 31.12.2020 o dal 30.06.2021?
aldera
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 07/01/2015, 10:20

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.