Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazione

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda Mimì » 15/05/2020, 16:21

RMonti ha scritto:- se ti può servire ho fatto un foglio di Excel per confrontare per ogni mutuo la spesa ante rinegoziazione e post rinegoziazione.


Ti posso chiedere come hai fatto a predisporlo?
Perché ho i piani di ammortamento dei mutui originari, ma come faccio ad avere i piani di quelli rinegoziati e dove utilizzo il fattore di sconto che cassa DP mette a disposizione.

Grazie se puoi rispondermi, è la prima volta che mi trovo a seguire una rinegoziazione mutui.
Mimì
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 09/01/2015, 14:57

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda AsproMonte » 15/05/2020, 16:29

Sul sito della CDP nell'area riservata trovi tutti i piani d'ammortamento dei mutui nell'ultima versione (rinegoziati se rinegoziati e non rinegoziati se non rinegoziati) che dovrebbero comunque servire per predisporre il preventivo ad inizio anno ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda Mimì » 16/05/2020, 16:05

Si, grazie.
Quella stampa l ho fatta.
Ma mi chiedo come fare la proiezione del mutuo con la nuova rinegoziazione per tutta la durata e come attualizzare.
Qualcuno mi può dire come ha dimostrato la convenienza finanziaria?
Penso che verrà richiesto anche dal revisore che dovrà dare il suo parere.
Mimì
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 09/01/2015, 14:57

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda AsproMonte » 18/05/2020, 10:05

Entra nell'area riservata ed inizia la procedura per la rinegoziazione, ti appariranno tutti i dati ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda ragioneria81 » 18/05/2020, 12:10

Ma sull'estensione anche a chi non ha il bilancio approvato ci sono novità?
ragioneria81
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda ragioneria81 » 18/05/2020, 12:25

ragioneria81 ha scritto:Ma sull'estensione anche a chi non ha il bilancio approvato ci sono novità?


mi auto-cito...E' nel decreto rilancio art.122 comma 1
ragioneria81
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda mannie » 19/05/2020, 17:44

il mio revisore per il rilascio del parere chiede la verifica effettua da parte del comune dell'equivalenza finanziaria - la CDP mi ha detto che non la fornisce
qualcuno ha avuto la stessa richiesta e del caso come ha risolto?
grazie :oops:
mannie
 
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda salvino » 20/05/2020, 8:50

mannie ha scritto:il mio revisore per il rilascio del parere chiede la verifica effettua da parte del comune dell'equivalenza finanziaria - la CDP mi ha detto che non la fornisce
qualcuno ha avuto la stessa richiesta e del caso come ha risolto?
grazie :oops:

E' il primo passo da fare in realtà ... non è difficile ma occorrono un po' di basi di matematica finanziaria. Devi attualizzare i flussi delle rate pre e post negoziazione per ogni mutuo da negoziare con i fattori di sconto che ti fornisce la cassa (in alto a destra trovi il file quando prendi per fare l'operazione di rinegoziazione). Fai la somma delle rate attualizzate e dopo fai la differenza dei totali ... se è positiva anche per poco allora la convenienza è dimostrata se no non sussiste convenienza. Ancora non l ho fatto ma i passaggi sono questi. I dati che ti servono si trovano nel file riepiloghi mutui da rinegoziare che trovi su cassa ddpp. Se mi porto avanti con il lavoro ti faccio sapere.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda Mimì » 20/05/2020, 8:52

Anche io ho lo stesso problema.
Qualcuno può indicare a quale somma vanno applicati i fattori di sconto messi a disposizione dalla Cassa DP?
Grazie a chi potrà dare un aiuto.
Ultima modifica di Mimì il 20/05/2020, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Mimì
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 09/01/2015, 14:57

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda Mimì » 20/05/2020, 8:54

Grazie Salvino, anche da parte mia.
Mimì
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 09/01/2015, 14:57

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.