RISPARMI SU QUOTA CAPITALE MUTUI

RISPARMI SU QUOTA CAPITALE MUTUI

Messaggioda ROMEO14 » 10/04/2020, 12:14

Dato che il titolo IV della spesa, dove è contabilizzato il rimborso delle quote di capitale
dei mutui, è inserito nell’equilibrio corrente di bilancio, il risparmio di cui sopra potrebbe
essere utilizzato per finanziare spese correnti.

Però l’art. 112 citato dispone che i risparmi di spesa conseguenti debbano essere utilizzati per il finanziamento di interventi utili a far fronte all’emergenza coronavirus.

Domanda (che avevo già fatto ma senza risposta);
E' possibile utilizzare questo risparmio di spesa per compensare minori entrate dovute a questa situazione? Addizionale Irpef, IMU, Tari, etc,?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: RISPARMI SU QUOTA CAPITALE MUTUI

Messaggioda LUCE1967 » 10/04/2020, 14:33

Anche io avevo medesimo dubbio.
Ma utilizzerei i risparmi da mutui solo per compensare minori entrate extratributarie tipo i minori incassi dalle rette asilo nido, mensa scolastica, cosap in quanto, a causa dell'emergenza COVID-19 non saranno incassate.
L'IMU, TASI, etc, sono solo sospese non annullate (o sbaglio?) quindi le incasserai a posteriori.
Saluti.
LUCE1967
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 26/01/2015, 18:48

Re: RISPARMI SU QUOTA CAPITALE MUTUI

Messaggioda ROMEO14 » 10/04/2020, 14:52

Con i chiari di luna che ci troveremo chissà quanti riusciranno a pagare IMU e TARi.
TEMO CHE CI SARANNO MINORI ENTRATE. SE POI CONSIDERI IL RAVVEDIMENTO LUNGO
E IMU DA ACCERTARE PER CASSA, SBALLERANNO LE PREVISIONI.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: RISPARMI SU QUOTA CAPITALE MUTUI

Messaggioda PINCOPALLO » 10/04/2020, 18:19

ROMEO14 ha scritto:..... Domanda (che avevo già fatto ma senza risposta);
E' possibile utilizzare questo risparmio di spesa per compensare minori entrate dovute a questa situazione? Addizionale Irpef, IMU, Tari, etc,?

A mio parere, non è possibile: l'art. 112 del DL 18/2020 al comma 2 prevede espressamente che il risparmio conseguente deve essere utilizzato ""... per il finanziamento di interventi utili a far fronte
all’emergenza COVID-19 "", e cioè per finanziare specificatamente alcune spese strettamente destinate a fronteggiare l'emergenza; l'eventuale utilizzo di tali risorse a compensazione di minori entrate (che purtroppo ci saranno sicuramente) è cosa diversa da quanto previsto dal comma 2 del stato art. 112, e comporterebbe di fatto l'utilizzo di tali risorse per il finanziamento indifferenziato delle diverse spese correnti, con ciò risultando evidente - a mio parere - la impercorribilità della soluzione ipotizzata.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: RISPARMI SU QUOTA CAPITALE MUTUI

Messaggioda AsproMonte » 14/04/2020, 10:32

Se io finanzio riduzioni di tributi? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: RISPARMI SU QUOTA CAPITALE MUTUI

Messaggioda ROMEO14 » 14/04/2020, 22:01

Su Ideapubblica riporta la seguente casistica:

Mutui Mef- interventi emergenza
Rinegoziazioni cassa DD,PP.- spese correnti fino al 2023
Mutui privati: spese correnti.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: RISPARMI SU QUOTA CAPITALE MUTUI

Messaggioda MARIO58 » 19/04/2020, 9:30

L'indicazione prevista all'art. 112 è generica e sembrerebbe che si debba utilizzare più per spese proprie del Comune nell'ambito emergenza COVID, tipo sanificazione locali comunali e spazi pubblici, acquisto mascherine, dispositivi igienizzanti ......
Poi le esigenze sono tante e mi chiedo , se il Comune può utilizzarli anche per spese non proprie, ad esempio per dare dei contributi alle imprese del territorio o alle famiglie che siano in difficoltà economica a causa dell'emergenza CORONA VIRUS.
Servirebbe qualche chiarimento
MARIO58
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/01/2015, 12:52

Re: RISPARMI SU QUOTA CAPITALE MUTUI

Messaggioda AsproMonte » 20/04/2020, 10:14

Io mi trovo in questa situazione invece:
i mutui MEF mi vengono interamente rimborsati (quota capitale e quota interesse) dal gestore del servizio idrico integrato (ho solo due mutui MEF, di prossima scadenza tra l'altro, relativi alla realizzazione di canalizzazioni consortili che sono stati posti a carico del gestore della rete come onere, per cui noi paghiamo le rate di ammortamento ed il gestore della rete "con comodo" ci rimborsa le rate);
nel mio caso non ho nessun beneficio a livello di bilancio perché riduco spesa e riduco contemporaneamente entrata, come potrò giustificare la cosa? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: RISPARMI SU QUOTA CAPITALE MUTUI

Messaggioda Robertsardinia » 20/04/2020, 16:54

ROMEO14 ha scritto:Dato che il titolo IV della spesa, dove è contabilizzato il rimborso delle quote di capitale
dei mutui, è inserito nell’equilibrio corrente di bilancio, il risparmio di cui sopra potrebbe
essere utilizzato per finanziare spese correnti.

Però l’art. 112 citato dispone che i risparmi di spesa conseguenti debbano essere utilizzati per il finanziamento di interventi utili a far fronte all’emergenza coronavirus.

Domanda (che avevo già fatto ma senza risposta);
E' possibile utilizzare questo risparmio di spesa per compensare minori entrate dovute a questa situazione? Addizionale Irpef, IMU, Tari, etc,?


Io lo farei se non avessi spese da sostenere per covid (perchè magari ho già speso con altri fondi di bilancio)
meglio salvaguardare gli equilibri che non rispettare il vincolo.
Robertsardinia
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04

Re: RISPARMI SU QUOTA CAPITALE MUTUI

Messaggioda michela di colandrea » 21/04/2020, 9:46

Anche io opterei per coprire mancate entrate...ma l' articolo è specifico.
Avendo la disposizione di pagamento con rid, qual' è la procedura da seguire?
michela di colandrea
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 29/12/2014, 14:49

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron