Pagina 1 di 1

DONAZIONI PER EMERGENZA SANITARIA COVID 19

MessaggioInviato: 31/03/2020, 17:25
da angelo sessa
Il comma 3, art.2 dell'ordinanza 658 della Presidenza C.M. prevede la possibilità per i Comuni di acquisire anche donazioni da soggetti terzi e destinarle alla solidarietà alimentare.

le mie perplessità sono:
- E' possibile far confluire le donazioni sul c/c di tesoreria creando in bilancio un vincolo contabile di destinazione ( solo spese per emergenza Covid)? . Aprire un c/c adesso bancario o postale per dedicarlo allo scopo la vedo un'operazione che richiede troppo tempo... ( oppure secondo voi ci vuole un apposito c/c dedicato?)

- può essere attivata la procedura con un semplice avviso del Sindaco sul sito dell'Ente? Intendo senza un atto formale quale potrebbe essere quello di G.M.

Grazie

Re: DONAZIONI PER EMERGENZA SANITARIA COVID 19

MessaggioInviato: 01/04/2020, 17:11
da CRISTINA
Ho lo stesso problema, ho forti perplessità nell'aprire un conto dedicato , poi come lo gestiamo con la questione della banca d'italia e siope +.Forse la migliore via sarebbe quella di creare un vincolo sul conto di tesoreria. Io ho provato a chiedere al nostro tesoriere, se ha avuto richieste da comuni più grandi del nostro, per capire come si sanno comportando.

Re: DONAZIONI PER EMERGENZA SANITARIA COVID 19

MessaggioInviato: 02/04/2020, 9:59
da RMonti
CRISTINA ha scritto:Ho lo stesso problema, ho forti perplessità nell'aprire un conto dedicato , poi come lo gestiamo con la questione della banca d'italia e siope +.Forse la migliore via sarebbe quella di creare un vincolo sul conto di tesoreria. Io ho provato a chiedere al nostro tesoriere, se ha avuto richieste da comuni più grandi del nostro, per capire come si sanno comportando.


Sono pienamente d'accordo sul "vincolo".

Re: DONAZIONI PER EMERGENZA SANITARIA COVID 19

MessaggioInviato: 08/04/2020, 16:20
da Robertsardinia
L'art. 99 del Cura Italia dice che la gestione del conto corrente dedicato deve essere separata.
Però per la gestione devo comunque creare due capitoli in competenza, entrata e uscita e gestirlo come se fosse un capitolo di spesa normale (split, siope+ etc..), o no?