DONAZIONI PER EMERGENZA SANITARIA COVID 19

DONAZIONI PER EMERGENZA SANITARIA COVID 19

Messaggioda angelo sessa » 31/03/2020, 17:25

Il comma 3, art.2 dell'ordinanza 658 della Presidenza C.M. prevede la possibilità per i Comuni di acquisire anche donazioni da soggetti terzi e destinarle alla solidarietà alimentare.

le mie perplessità sono:
- E' possibile far confluire le donazioni sul c/c di tesoreria creando in bilancio un vincolo contabile di destinazione ( solo spese per emergenza Covid)? . Aprire un c/c adesso bancario o postale per dedicarlo allo scopo la vedo un'operazione che richiede troppo tempo... ( oppure secondo voi ci vuole un apposito c/c dedicato?)

- può essere attivata la procedura con un semplice avviso del Sindaco sul sito dell'Ente? Intendo senza un atto formale quale potrebbe essere quello di G.M.

Grazie
angelo sessa
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Re: DONAZIONI PER EMERGENZA SANITARIA COVID 19

Messaggioda CRISTINA » 01/04/2020, 17:11

Ho lo stesso problema, ho forti perplessità nell'aprire un conto dedicato , poi come lo gestiamo con la questione della banca d'italia e siope +.Forse la migliore via sarebbe quella di creare un vincolo sul conto di tesoreria. Io ho provato a chiedere al nostro tesoriere, se ha avuto richieste da comuni più grandi del nostro, per capire come si sanno comportando.
CRISTINA
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 07/01/2015, 10:23

Re: DONAZIONI PER EMERGENZA SANITARIA COVID 19

Messaggioda RMonti » 02/04/2020, 9:59

CRISTINA ha scritto:Ho lo stesso problema, ho forti perplessità nell'aprire un conto dedicato , poi come lo gestiamo con la questione della banca d'italia e siope +.Forse la migliore via sarebbe quella di creare un vincolo sul conto di tesoreria. Io ho provato a chiedere al nostro tesoriere, se ha avuto richieste da comuni più grandi del nostro, per capire come si sanno comportando.


Sono pienamente d'accordo sul "vincolo".
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: DONAZIONI PER EMERGENZA SANITARIA COVID 19

Messaggioda Robertsardinia » 08/04/2020, 16:20

L'art. 99 del Cura Italia dice che la gestione del conto corrente dedicato deve essere separata.
Però per la gestione devo comunque creare due capitoli in competenza, entrata e uscita e gestirlo come se fosse un capitolo di spesa normale (split, siope+ etc..), o no?
Robertsardinia
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: raffaelegranitto e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.