accordo fra servizi PM e liquidazione spettanze

accordo fra servizi PM e liquidazione spettanze

Messaggioda angelo sessa » 09/11/2019, 17:14

Sottopongo la seguente questione sperando di avere suggerimenti per la risoluzione:
Ad ottobre in occasione di una manifestazione per la quale è stato anche redatto piano di emergenza trasmesso ai vari enti tra cui anche prefettura etc.. ,

- il Responsabile PM con atto determinativo impegna la spesa per lo straordinario da eseguirsi da parte dei vigili locali ai fini di garantire la sicurezza durante il succitato evento;

- i vigili interessati manifestano la loro indisponibilità a fare lo straordinario;

- il comandante PM dietro apposita delibera di GM stipula un accordo finalizzato alla collaborazione con i vigili di un comune limitrofo, ai sensi dell'art. 4, comma 4, lett. c) Legge 65/1986, per garantire la sicurezza durante la manifestazione in parola e con determina disimpegna la spesa per lavoro straordinario da farsi da parte dei vigili locali ed impegna la spesa per straordinario da eseguirsi da parte dei vigili con i quali ha stipulato l'accordo. L'impegno di spesa è assunto sullo stesso capitolo di bilancio utilizzato per il lavoro straordinario per i vigili e dipendenti comunali.
Quello che chiedo è

1) se è legittimo contabilmente l'impegno di spesa assunto sul capitolo dello straordinario ex art. 14 ccnl 1/4/99

2) se la liquidazione in base all'accordo fatto, ai sensi dell'art. 4, comma 4 , lett. c) L. 65/86, debba avvenire a favore dei singoli vigili o a favore dell'ente presso il quale i medesimi vigili sono assunti, il quale poi provvederà a remunerarli?
grazie
angelo sessa
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.