sondaggio su pagopa

sondaggio su pagopa

Messaggioda mannie » 30/10/2019, 13:55

a che punto siete in merito all'obbligo pagopa?
pensate in un' eventuale nuova proroga?
il Vs. tesoriere ha posto dei "paletti" in merito al pagopa - esempio Poste nel canone di tesoreria dice che non è compreso pagopa e quindi i versamenti devono essere destinati su altri conti
quindi esempio 5 servizi /responsabili di servizio per gestire gli incassi pagopa bisognerebbe aprire altrettanti conti postali per metterli in grado di regolarizzare velocemente solo le proprie entrate?
qualcuno sta sperimentando e offrire la sua esperienza per evitare "trappole" dei vari venditori che in questi giorni sono pressanti?
grazie :oops:
mannie
 
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: sondaggio su pagopa

Messaggioda salvino » 31/10/2019, 9:31

seguo
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: sondaggio su pagopa

Messaggioda leo_masca » 31/10/2019, 10:16

Io non farò niente. è solo una perdita di tempo ridicola e con praticamente ZERO benefici per la PA o per il contribuente/utente. Tipo SPID insomma. Noi siamo il Paese Complicazione Affari Semplici
leo_masca
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/11/2018, 13:31

Re: sondaggio su pagopa

Messaggioda ullifa » 31/10/2019, 12:27

In Lombardia aveva previsto un contributo per attivazione.

Attivata Votiva ma al momento non emesso nulla.
Si devono vedere i costi per gli utenti e la farraginosità del sistema e bisogna avere uan carta .
ullifa
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: sondaggio su pagopa

Messaggioda ROSA MELONI » 31/10/2019, 12:45

Servizio attivato. Tutti i servizi censiti e operativi dal 2019. L'utenza si è adattata agevolmente
ROSA MELONI
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/01/2015, 12:02

Re: sondaggio su pagopa

Messaggioda ROMEO14 » 02/11/2019, 15:02

ROSA MELONI ha scritto:Servizio attivato. Tutti i servizi censiti e operativi dal 2019. L'utenza si è adattata agevolmente


Questa si che è una notizia fuori dal coro.
Sig.ra Rosa per cortesia mi spiega come funziona a livello pratico sia per il contribuente che per il Comune?
Ad esempio, io sono il contribuente e devo pagare la mensa scolastica per €. 50,00 che prima pagavo con bonifico bancario oppure presso il Comune utilizzando bancomat.
Per utilizzare il servizio pagopa che devo fare?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: sondaggio su pagopa

Messaggioda ROSA MELONI » 04/11/2019, 9:59

Riprendere tutti i passaggi in breve risulterebbe poco chiaro. Però, alla fine il contribuente attraverso il sito istituzionale del Comune accede all'applicazione PAGO PA, seleziona il servizio per cui vuole effettuare un versamento (atteso o spontaneo) e, attraverso qualsiasi carta di credito, paga il servizio, in alternativa l'ufficio crea un avviso di pagamento e l'utente può pagarlo al tabacchino (Sisal), alle poste o in banca. La rendicontazione appare quasi in tempo reale attraverso il software. Capisco di non essere stata molto esauriente… se qualche collega è interessato mi contatti in ufficio
ROSA MELONI
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/01/2015, 12:02

Re: sondaggio su pagopa

Messaggioda mannie » 05/11/2019, 7:13

nella tua esperienza il versamento dei pagopa dei vari servizi su quale conto poggiano?
il ns problema è che poste sostiene che non si può versare sul conto di tesoreria e bisogna aprire nuovi conti postali?
ti risulta ?
quali condizioni ti ha posto il tuo tesoriere (banca oppure poste)
grazie per l'aiuto :oops:
mannie
 
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: sondaggio su pagopa

Messaggioda ROSA MELONI » 05/11/2019, 9:18

mannie ha scritto:nella tua esperienza il versamento dei pagopa dei vari servizi su quale conto poggiano?
il ns problema è che poste sostiene che non si può versare sul conto di tesoreria e bisogna aprire nuovi conti postali?
ti risulta ?
quali condizioni ti ha posto il tuo tesoriere (banca oppure poste)
grazie per l'aiuto :oops:


I versamenti transitano nei conti aperti (tesoreria e ccp) e non ne abbiamo aperto altri. Le condizioni al tesoriere le abbiamo poste noi in sede di bando di gara, non loro…. Mannie cerca di affidarti ad una ditta che possa seguiti passo passo anche per questi aspetti,, non è possibile fare tutto da soli.
ROSA MELONI
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/01/2015, 12:02

Re: sondaggio su pagopa

Messaggioda manu66 » 08/11/2019, 13:51

Io l'ho attivato attraverso la mia tesoreria (Banca Popolare di Sondrio) oggi per un solo servizio (assistenza domiciliare). Non ho previsto nulla sul mio sito: la tesoreria mi ha creato i pdf dei pagopa che abbiamo inviato agli utenti e questi provvedono a pagare o in tesoreria (presentando il pagopa) oppure tramite tabaccherie, ecc.
Qualcuno si è lamentato perché, ovviamente, ci sono dei costi che prima non avevano.
Abbiamo provato solo con un servizio ed anche quello con meno utenti, giusto per iniziare.

Chiedo, a proposito, se è corretto quello che mi è stato riferito da altri colleghi che per essere adempienti è sufficiente avere attivato per il 2020 almeno un servizio tramite pagopa

grazie
manu66
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/01/2015, 9:47

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.