Bollettazione servizio idrico

Bollettazione servizio idrico

Messaggioda salvino » 19/09/2019, 10:22

Ripropongo in questa sezione sperando in una migliore fortuna :)
La mia procedura del servizio acquedotto ha estratto le fatture elettroniche in formato xml .... posto che non sono a conoscenza del codice identificativo e della pec dei destinatari (siano essi partite iva che privati cittadini), mi chiedo cosa ora devo fare. Provvederò alla consegna delle bollette cartacee ma come inviare quelle in formato elettronico? Mi dicono che i termini per l'invio sono stringenti pena delle sanzioni). Chi ne sa qualcosa in più per favore mi risponda .... faccio i tributi solo nei ritagli di tempo e non ho davvero modo di aggiornarmi compiutamente. Grazie

Qualche passetto avanti l'ho fatto: in fatture e Corrispettivi (Agenzia delle entrate) c'è una sezione di up load degli XML. Sono sulla strada giusta? quali invio: tutte???? (ditemi di no sono tante) o solo le partite IVA? (in questo caso ce la potrei fare lavoro per un piccolo comune)
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: Bollettazione servizio idrico

Messaggioda ELSE » 15/10/2019, 8:45

Anche io sono nella tua stessa situazione.
Avevo necessità di bollettare un'annualità del canone idrico e l'ho fatto come negli anni precedenti inviando per posta le "bollette", già negli anni precedenti alcuni utenti Pubbliche Amministrazioni mi avevano richiesto la fattura elettronica altrimenti non avrebbero potuto pagare ma ancora non le ho fatte.
Ho chiesto alla ditta che mi assiste con il software se questo mi avrebbe creato i file per emettere le fatture elettroniche ma non lo fa e mi ha detto che altri nella mia situazione hanno fatto le fatture elettroniche solo per le bollette degli utenti con partita iva utilizzando la funzionalità messa a disposizione da Agenzia delle Entrate.
Io ho pensato di fare cosi nel mio caso queste utenze sono meno di una decina, però ancora non sono riuscito a fare nulla.
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: Bollettazione servizio idrico

Messaggioda ELSE » 04/01/2020, 10:42

Ripropongo la questione
qualcuno ha risolto e come?

Devo assolutamente bollettare al più presto una annualità del canone idrico e vorrei sapere come poter meglio procedere.
Trasmetto le fatture/bollette con poste con allegato il bollettino precompilato e gli utenti devono solo pagare, se gli trasmetto le fatture elettroniche come possono fare per pagare?
GRAZIE MILLE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: Bollettazione servizio idrico

Messaggioda Kaleb » 05/01/2020, 1:20

https://www.ipsoa.it/documents/fisco/iv ... ettroniche
Non mi sembra esista una deroga all'emissione di fatture elettroniche (per cui ti dovrai attrezzare per la creazione dei file .xml e per la loro spedizione allo SdI anche tramite il sito ivaservizi di AdE), ma nulla ti vieta di inviare bollette di cortesia come già fai (con riferimenti fiscali coerenti, ovviamente).
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Bollettazione servizio idrico

Messaggioda salvino » 07/01/2020, 9:03

ELSE ha scritto:Ripropongo la questione
qualcuno ha risolto e come?

Devo assolutamente bollettare al più presto una annualità del canone idrico e vorrei sapere come poter meglio procedere.
Trasmetto le fatture/bollette con poste con allegato il bollettino precompilato e gli utenti devono solo pagare, se gli trasmetto le fatture elettroniche come possono fare per pagare?
GRAZIE MILLE

Io, penso sbagliando, ho inviato allo SDI solo le fatture elettroniche relative alle utenze non domestiche (bar ecc.),. L'ho fatto attraverso dal portale ADE. A tutti gli utenti ho invece inviato le cartacee con i relativi bollettini. E' stata una scelta dettata dall'esiguità del tempo a disposizione non per altro.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.