Compensazione credito Iva anno precedente

Compensazione credito Iva anno precedente

Messaggioda Carbone » 16/09/2019, 9:55

Buongiorno,
vi rappresento il mio problema.
I sindaci revisori mi hanno eccepito la mancanza del mod. F24EP dal quale risulti l'utilizzo del credito IVA anno precedente.
Io ho sempre effettuato la compensazione mediante somma algebrica tra debito e credito anche perchè ho qualche difficoltà a predisporre un mod. F 24 EP ad OK, nel l quale si evidenzi il debito ed il credito da compensare , visto che ho letto e riletto i codici tributo ma no ho trovato quello corrispondente all'IVA a credito
Avete qualche soluzione alternativa?
Grazie
Carbone
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/11/2018, 14:15

Re: Compensazione credito Iva anno precedente

Messaggioda AsproMonte » 16/09/2019, 12:07

Carbone ha scritto:mod. F24EP ad OK
Ad hoc ;)

Carbone ha scritto:ho letto e riletto i codici tributo ma no ho trovato quello corrispondente all'IVA a credito
Codice tributo 6099 indicando come periodo di riferimento l'anno cui si riferisce il credito e come rateizzazione 0101, occhio che mi pare si possa compensare un importo massimo di € 5.000,00 per singola delega ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Compensazione credito Iva anno precedente

Messaggioda Carbone » 17/09/2019, 13:54

Certo il cod. 6099 quando si utilizza l'F24 ma noi come ente locale utilizziamo l'F24EP
Carbone
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/11/2018, 14:15

Re: Compensazione credito Iva anno precedente

Messaggioda AsproMonte » 17/09/2019, 16:06

Ehm ops ... si vede che non sono a credito IVA da parecchi anni? :mrgreen:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Compensazione credito Iva anno precedente

Messaggioda raffaelegranitto » 17/09/2019, 21:21

Carbone ha scritto:Buongiorno,
vi rappresento il mio problema.
I sindaci revisori mi hanno eccepito la mancanza del mod. F24EP dal quale risulti l'utilizzo del credito IVA anno precedente.
Io ho sempre effettuato la compensazione mediante somma algebrica tra debito e credito anche perchè ho qualche difficoltà a predisporre un mod. F 24 EP ad OK, nel l quale si evidenzi il debito ed il credito da compensare , visto che ho letto e riletto i codici tributo ma no ho trovato quello corrispondente all'IVA a credito
Avete qualche soluzione alternativa?
Grazie

Mio post del 19.03.2016. Il principio contabile nel punto 5.2 lett e) - allegato 4/2 del D.Lgs 126/2014 sancisce che l'accertamento del credito IVA è registrato imputandolo nell'esercizio in cui il Comune presenta la richiesta di rimborso o effettua compensazioni. Prescrive, inoltre, che eventuale credito iva derivante da spese d'investimento finanziate con debito non può essere destinato alla compensazione di tributi o alla copertura di spese correnti. Pertanto una quota del risultato di amministrazione pari all'Iva riferito alle spese d'investimento deve essere vincolato alla realizzazione di investimenti.
In bilancio Titolo 3 tipologia 500 codice E 3.05.02.02.002 " Entrate da rimborsi di IVA a credito"
Mio post del 07.10.2015 .Prima di effettuare la compensazione verificare se una quota del credito da dichiarazione annuale è rappresentato da iva imputabile a spese di investimento finanziate da debito. In tal caso Il D.Lgs n. 118/2011 prescrive che la stessa non può essere destinata a compensazione di tributi o alla copertura di spese correnti. Il credito iva derivante dall'investimento finanziato dal debito deve essere vincolato alla realizzazione di investimenti, vincolo da porre sull'avanzo di amministrazione. Effettuato il vincolo si può procedere alla compensazione.
1) Nulla da versare compilare F24 ordinario a zero:
Reversale (a copertura) pari al debito compensato, mandato pari all'iva da versare;
2) Importo da versare : esempio credito da compensare 100 versamento iva 200 importo da versare 100
- Mod F24 ordinario a zero : reversale (a copertura) € 100 e mandato di € 100;
- Mod F24EP di € 100 : mandato di € 100.
Mio post del 19.10.2015. In linea generale per le compensazioni verticali non si presente f24 a zero. Secondo il mio modesto giudizio gli Enti locali devono presentare il mod f24 anche in presenza di tale compensazione. La regola scaturisce dal principio contabile Punto 4 - PRINCIPIO DELL'INTEGRITA' Nel bilancio di previsione e nei documenti di rendicontazione le entrate devono essere iscritte al lordo delle spese sostenute per la riscossione e di altre eventuali spese a esse connesse, e, parimenti, le spese devono essere iscritte al lordo delle correlative entrate, senza compensazione di partite. Eccezioni al principio contabile generale n. 4 dell'integrità del bilancio sono possibili solo nei casi espressamente previsti dalla legge, quale l'art. 6 del decreto legge n. 16 del 2014, il qual prevede che i "comuni iscrivono la quota dell'imposta municipale propria al netto dell'importo versato all'entrata del bilancio dello Stato".
Il credito iva dell'esercizio precedente utilizzato in compensazione sia verticale che orizzontale, genera sempre movimenti finanziari da contabilizzare secondo il predetto principio contabile nr. 4.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: Compensazione credito Iva anno precedente

Messaggioda Carbone » 23/09/2019, 10:40

Esaustivo come sempre
Grazie
Carbone
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/11/2018, 14:15


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.