Pagina 1 di 1

Realizzazione opere pubbliche da Ente -soggetto attuatore

MessaggioInviato: 29/08/2019, 16:32
da LUCE1967
Ho bisogno di relazionarmi con voi su una problematica per me nuova. L’Unione dei Comuni per la quale lavoro è soggetto attuatore di un progetto di sviluppo territoriale finanziato da fondi comunitari e in minima parte da fondi regionali.
L’ammontare complessivo del PSL è di circa 15 milioni di euro e riguarda opere pubbliche da realizzare nei territori dei diversi comuni facenti parte e non facenti parte dell’Unione.
Occorre sottolineare che nessuno degli interventi previsti determina un incremento del patrimonio dell’Unione.
Il settore finanziario si trova a gestire nel proprio bilancio circa 56 opere pubbliche con tutto ciò che ne consegue (inserimento nel Dup, inserimento stanziamenti in E/U, Impegni di spesa, liquidazione di fatture, piattaforma Mef, etc.etc).
Il primo dubbio è su come far transitare queste opere nel Bilancio dell’Ente, posto che l’Unione è unicamente soggetto attuatore.
Stavo pensando di gestirle come se fossero opere pubbliche dell’Unione, ma così operando le informazioni che si desumono dalla contabilità finanziaria evidenziano le risorse e le correlate spese in conto capitale come se fossero investimenti propri dell’Unione, nonostante le opere pubbliche insistano nei territori di altri comuni che ne acquisiscono e ne conservano la titolarità. A fine anno, in sede di redazione del Rendiconto della Gestione (Conto Economico-Conto del Patrimonio) si provvederà con le scritture di rettifica e assestamento ad evidenziare che i suddetti investimenti sono esterni all’Unione (ripeto soggetto-attuatore) e procedere quindi allo storno dalle immobilizzazioni e attività dell’ente.

E’ corretta l’impostazione ? Mi potete dare un vostro parere/consiglio pratico?