Realizzazione opere pubbliche da Ente -soggetto attuatore

Realizzazione opere pubbliche da Ente -soggetto attuatore

Messaggioda LUCE1967 » 29/08/2019, 16:32

Ho bisogno di relazionarmi con voi su una problematica per me nuova. L’Unione dei Comuni per la quale lavoro è soggetto attuatore di un progetto di sviluppo territoriale finanziato da fondi comunitari e in minima parte da fondi regionali.
L’ammontare complessivo del PSL è di circa 15 milioni di euro e riguarda opere pubbliche da realizzare nei territori dei diversi comuni facenti parte e non facenti parte dell’Unione.
Occorre sottolineare che nessuno degli interventi previsti determina un incremento del patrimonio dell’Unione.
Il settore finanziario si trova a gestire nel proprio bilancio circa 56 opere pubbliche con tutto ciò che ne consegue (inserimento nel Dup, inserimento stanziamenti in E/U, Impegni di spesa, liquidazione di fatture, piattaforma Mef, etc.etc).
Il primo dubbio è su come far transitare queste opere nel Bilancio dell’Ente, posto che l’Unione è unicamente soggetto attuatore.
Stavo pensando di gestirle come se fossero opere pubbliche dell’Unione, ma così operando le informazioni che si desumono dalla contabilità finanziaria evidenziano le risorse e le correlate spese in conto capitale come se fossero investimenti propri dell’Unione, nonostante le opere pubbliche insistano nei territori di altri comuni che ne acquisiscono e ne conservano la titolarità. A fine anno, in sede di redazione del Rendiconto della Gestione (Conto Economico-Conto del Patrimonio) si provvederà con le scritture di rettifica e assestamento ad evidenziare che i suddetti investimenti sono esterni all’Unione (ripeto soggetto-attuatore) e procedere quindi allo storno dalle immobilizzazioni e attività dell’ente.

E’ corretta l’impostazione ? Mi potete dare un vostro parere/consiglio pratico?
LUCE1967
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 26/01/2015, 18:48

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ABRUZZO e 42 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.