errore IVA split 2018

errore IVA split 2018

Messaggioda salvo62 » 19/08/2019, 12:16

Buongiorno, a seguito di controlli incrociati mi sono accorto che il mio collega nell'anno 2018 ha effettuato versamenti maggiori, rispetto alle entrate per IVA istituzionale.
Pertanto nelle Partite di Giro mi trovo entrate x €. 90 e pagamenti x €. 100, considerato che l'anno 2018 è chiuso, come faccio a recuperare l'IVA versata in eccedenza?
salvo62
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/01/2015, 14:01

Re: errore IVA split 2018

Messaggioda AsproMonte » 19/08/2019, 15:56

Credo vada inviata una dichiarazione IVA in rettifica per prima cosa ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: errore IVA split 2018

Messaggioda raffaelegranitto » 19/08/2019, 19:56

salvo62 ha scritto:Buongiorno, a seguito di controlli incrociati mi sono accorto che il mio collega nell'anno 2018 ha effettuato versamenti maggiori, rispetto alle entrate per IVA istituzionale.
Pertanto nelle Partite di Giro mi trovo entrate x €. 90 e pagamenti x €. 100, considerato che l'anno 2018 è chiuso, come faccio a recuperare l'IVA versata in eccedenza?

Mio post del 08/03/2017 e del 09/05/2017 i
L'Agenzia dell'entrate in risposta alla richiesta di un Comune ha precisato che il maggior versamento di iva split istituzionale si configura come un diritto al rimborso di cui all'art. 2033 c.c., potendosi utilizzare la compensazione prevista dall'art. 1241 c.c.. L'Agenzia dispone che sia "possibile recuperare l'iva versata in eccesso all'Erario, scomputando l'importo di cui trattasi dai versamenti dell'imposta che, nell'ambito della propria sfera istituzionale, l'ente territoriale dovrà effettuare in regime di split payment, avendo cura di evidenziare l'avvenuta compensazione nei propri documenti contabili". Dalla risposta emerge che il maggior versamento non debba essere richiesto a rimborso con una formale istanza all'Agenzia. L'ente locale deve procedere alla compensazione con i successivi versamenti da effettuare in regime di split istituzionale anche da effettuarsi negli esercizi. successivi. Il rimborso non va indicato nella dichiarazione iva dato che il Comune indica nella dichiarazione solo le movimentazioni riguardanti i servizi commerciali. In contabilità finanziaria al fine di evidenziare la compensazione :
1 -Accertamento pari all'iva da compensare : E. 9.01.01.02.001;
2- Impegno : U. 7.01.01.02.001;
3 - Mandato di pagamento a favore del Fornitore per l'importo fatturato al lordo di iva a valere sull'impegno riguardante l'acquisto di beni e servizi con ritenuta per l'importo dell'Iva;
4 - Emettere reversale di cui all'importo iva di cui al punto 3) a valere sull'accertamento di cui al punto 1);
5 - Alla scadenza del pagamento (16 del mese successivo) emettere mandato di pagamento a valere dell'impegno di cui al punto 2);
6 - Emettere reversale a compensazione del mandato di pari importo di cui al punto 5) : E 3.05.02.03.001 - Entrate da rimborsi, recuperi e restitituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da amministrazioni centrali".
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.