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subfornitura pagamento

MessaggioInviato: 09/08/2019, 11:42
da ullifa
Avete esperienza di come va gestito contabilmente il pagamento ad un sub fornitore?

A me hanno detto che gira cosi:


ditta 1 aggiudicatario
ditta 2 sub fornitore

 
ditta 2 fa fattura di euro 100 a ditta 1 in reverse (da cui obbligo di versamento dell'iva si trasla su ditta 1)
ditta 1 fa fattura al Comune di euro 100 + 22. Indicando che i 100 vanno a ditta 2 (a titolo di cessione di credito), e i 22 vanno in split da cui li paghiamo normalmente
Ditta 1 deve fornire il durc 
Ditta 1 deve fornire tracciabilità del suo conto e tracciabilità conto ditta 2
L'ente farà verifica equitalia a ditta 1 (e ad abutantiam a ditta 2)

Re: subfornitura pagamento

MessaggioInviato: 09/08/2019, 12:36
da AsproMonte
Credo che anche ditta 2 debba fornire DURC :?

Re: subfornitura pagamento

MessaggioInviato: 19/08/2019, 16:18
da Don Zauker
procedura corretta, però il Durc per entrambe le ditte

attenzione però che sub-fornitura e sub-appalto sono due cose diverse.

L'art.105 comma 13 del D.Lgs.50/2016 (Codice degli appalti ) prevede che la stazione appaltante paghi direttamente il sub-appaltatore.
(Mi risulta che l'appaltatore richieda alla S.A. il nulla osta per affidare un sub-appalto, ma non per una sub.fornitura)