Pagina 1 di 1

Rup e progrettazione e direzione esterna lavori

MessaggioInviato: 23/07/2019, 13:50
da Ringhio
Avrei bisogno di un chiarimento riguardo al RUP. In caso di opera con progettazione e direzione lavori esterna io posso cmq pagare il RUP ai dipendenti dell'ufficio LLPP. I colleghi fanno riferimento all'art 113 del D.Lgs 50/16 però ho letto nei vs post che la corte dei conti stabilisce che:

"In sostanza, qualora l’attività venga svolta internamente tutti i soggetti che, a qualsivoglia titolo, collaborano hanno diritto, in base alle previsioni del regolamento dell’ente, a partecipare alla distribuzione dell’incentivo. Qualora, al contrario, l’attività sopra specificata venga svolta all’esterno, non sorgendo il presupposto per la ripartizione di un incentivo fra i vari dipendenti dell’ufficio non vi è neppure un autonomo diritto del responsabile del procedimento ad ottenere un compenso per un’attività che, al contrario, rientra fra i suoi compiti e doveri d’ufficio".

Io rientrerei in questo caso ovvero tutta la parte dell'iter amministrativo (es. per la richiesta del prestito finalizzato alla realizzazione dell'opera) è cmq stata fatta nell'ambito dei doveri d'ufficio.
Cosa debbo ritenere valida? La corte dei conti oppure la normativa? Questo al fine di evitare un domani che qlc sollevi il fatto che le somme al RUP non sarebbero spettate e magari doverle restituire.