Rup e progrettazione e direzione esterna lavori

Rup e progrettazione e direzione esterna lavori

Messaggioda Ringhio » 23/07/2019, 13:50

Avrei bisogno di un chiarimento riguardo al RUP. In caso di opera con progettazione e direzione lavori esterna io posso cmq pagare il RUP ai dipendenti dell'ufficio LLPP. I colleghi fanno riferimento all'art 113 del D.Lgs 50/16 però ho letto nei vs post che la corte dei conti stabilisce che:

"In sostanza, qualora l’attività venga svolta internamente tutti i soggetti che, a qualsivoglia titolo, collaborano hanno diritto, in base alle previsioni del regolamento dell’ente, a partecipare alla distribuzione dell’incentivo. Qualora, al contrario, l’attività sopra specificata venga svolta all’esterno, non sorgendo il presupposto per la ripartizione di un incentivo fra i vari dipendenti dell’ufficio non vi è neppure un autonomo diritto del responsabile del procedimento ad ottenere un compenso per un’attività che, al contrario, rientra fra i suoi compiti e doveri d’ufficio".

Io rientrerei in questo caso ovvero tutta la parte dell'iter amministrativo (es. per la richiesta del prestito finalizzato alla realizzazione dell'opera) è cmq stata fatta nell'ambito dei doveri d'ufficio.
Cosa debbo ritenere valida? La corte dei conti oppure la normativa? Questo al fine di evitare un domani che qlc sollevi il fatto che le somme al RUP non sarebbero spettate e magari doverle restituire.
Ringhio
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2015, 18:32

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.