DIFFERENZA fra PARTITE DI GIRO e SERVIZI IN CONTO TERZI

DIFFERENZA fra PARTITE DI GIRO e SERVIZI IN CONTO TERZI

Messaggioda MonicaB » 11/07/2019, 13:24

Ciao a tutti,
secondo voi qual è la DIFFERENZA SOSTANZIALE fra PARTITE DI GIRO e SERVIZI IN CONTO TERZI?

Stavo riguardando le codifiche di bilancio perché nel 2020 vorrei correggere tutti gli errori di codifica rimasti dagli anni precedenti e guardando le partite di giro mi sono venuti alcuni dubbi amletici.
Ad esempio:
le spese per contratti da girare all'Agenzia delle Entrate sono partite di giro o servizi conto terzi?
e comunque qual è la differenza tra i due in via generale, per non sbagliare neanche in futuro?

Grazie a tutti coloro che, nonostante il caldo, affaticheranno le loro meningi su questo (forse inestitente) problema.
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58

Re: DIFFERENZA fra PARTITE DI GIRO e SERVIZI IN CONTO TERZI

Messaggioda AsproMonte » 11/07/2019, 16:34

MonicaB ha scritto:le spese per contratti da girare all'Agenzia delle Entrate sono partite di giro o servizi conto terzi?


Di che tipo di spese parli? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: DIFFERENZA fra PARTITE DI GIRO e SERVIZI IN CONTO TERZI

Messaggioda starbuck » 12/07/2019, 10:45

Ciao a tutti,
per una corretta classificazione vedi il Piano dei conti finanziario (Allegato n. 6/1 al D.Lgs 118/2011) disponibile sul sito ARCONET al seguente link
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e_government/amministrazioni_pubbliche/arconet/piano_dei_conti_integrato/

Uscite per partite di giro U.7.01.00.00.000
Uscite per conto terzi U.7.02.00.00.000
starbuck
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/01/2015, 11:47

Re: DIFFERENZA fra PARTITE DI GIRO e SERVIZI IN CONTO TERZI

Messaggioda MonicaB » 14/07/2019, 17:42

Naturalmente questo lavoro lo sto facendo con il piano dei conti alla mano, ma anche questo non mi aiuta a chiarire il dilemma.
Le spese sono quelle che si trattiene automaticamente l'Agenzia delle Entrate quando si stipula un contratto telematico. Esse sono preventivamente richieste al destinatario del contratto (di solito una ditta che ha vinto un appalto).
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58

Re: DIFFERENZA fra PARTITE DI GIRO e SERVIZI IN CONTO TERZI

Messaggioda st3fan0 » 20/07/2019, 8:34

Il glossario SIOPE descrive le partite di giro come segue:
Entrate effettuate in assenza di qualsiasi discrezionalità e autonomia decisionale da parte dell’ente, riguardanti operazioni che non incidono sui risultati della gestione dell'Ente, cui corrisponde la registrazione di spese del medesimo importo complessivo. Si è in presenza di autonomia decisionale quando l’ente concorre alla definizione di almeno uno dei seguenti elementi della transazione: ammontare, tempi e destinatari della spesa correlata. Non hanno pertanto natura di “Partite di giro” e, di conseguenza, devono essere contabilizzate negli altri titoli del bilancio:
- le entrate correlate a spese sostenute per conto di un altro ente che comportano autonomia decisionale e discrezionalità, anche se destinate ad essere interamente rimborsate, quali le spese elettorali sostenute dai comuni per altre amministrazioni pubbliche, le spese di giustizia, ecc.
- le entrate accertate e riscosse per conto di un altro soggetto (anche non avente personalità giuridica, comprese le articolazioni organizzative dell’ente stesso) che non ha un proprio bilancio nel quale contabilizzare le medesime operazioni;
- i finanziamenti comunitari, anche se destinati ad essere spesi coinvolgendo altri enti, nei casi in cui non risultino predefiniti tempi, importi e destinatari dei successivi trasferimenti;
- le operazioni in attesa di imputazione definitiva al bilancio.
Le entrate per partite di giro comprendono le operazioni effettuate come sostituto di imposta, il riversamento delle giacenze delle casse economali, le anticipazioni erogate dalla tesoreria statale alle regioni per il finanziamento della sanità.

Non comprendono i rimborsi delle spese effettuate per conto di terzi , la riscossione di tributi per conto di terzi e le entrate riguardanti i depositi di e presso terzi, per le quali, in questo titolo di spesa, sono state previste apposite voci (appunto i servizi per conto terzi).

I servizi per conto terzi sono descritti più dettagliatamente nella voce di III o IV livello del PdC:
Entrate derivanti dal rimborso di spese concernenti l'acquisto di beni/servizi, sostenute dall'ente per conto di terzi, effettuate in assenza di qualsiasi discrezionalità.
Entrate derivanti da trasferimenti da altre amministrazioni pubbliche ricadenti nel settore delle amministrazioni centrali/locali/enti di previdenza, ricevute per conto di terzi. A tali entrate corrispondono spese effettuate dall'Ente in assenza di qualsiasi autonomia gestionale, come un mero esecutore, in quanto risultano già predefiniti tempi, importi e destinatari della spesa.
Entrate derivanti da trasferimenti effettuati da soggetti non appartenenti al settore delle amministrazioni pubbliche, ricevute per conto di terzi. A tali entrate corrispondono spese effettuate dall'Ente in assenza di qualsiasi autonomia gestionale, come un mero esecutore, in quanto risultano già predefiniti tempi, importi e destinatari della spesa.
Entrate derivanti dalla costituzione di depositi cauzionali o contrattuali di terzi, presso l'Amministrazione
Entrate derivanti dalla restituzione di depositi cauzionali o contrattuali dell'amministrazione presso terzi
Entrate derivanti dalla riscossione di imposte di natura corrente effettuata per conto di terzi, destinate ad essere riversate agli enti aventi diritto (tipo il TEFA).
Entrate derivanti dalla riscossione di imposte in conto capitale effettuata per conto di terzi, destinate ad essere riversate agli enti aventi diritto.

Spero aiuti
st3fan0
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/07/2019, 12:53

Re: DIFFERENZA fra PARTITE DI GIRO e SERVIZI IN CONTO TERZI

Messaggioda MonicaB » 20/02/2020, 17:56

Molto esaustivo. Grazie.
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.