Accertamento maggiori trasferimenti correnti anni precedenti

Accertamento maggiori trasferimenti correnti anni precedenti

Messaggioda Michele84 » 09/07/2019, 15:58

Buongiorno,
ho effettuato un controllo sui residui attivi iscritti nel mio bilancio ed ho rilevato che negli esercizi passati sono stati effettuati minori accertamenti rispetto a quelli effettivamente effettuabili (in altre parole ho un saldo erogabile a titolo di trasferimento corrente superiore ai residui attivi a bilancio: mi mancano residui attivi).
Chiedo gentilmente un parere su come mi devo comportare in questo caso: posso accertare le entrate mancanti in conto competenza o devo iscriverle come maggiori residui attivi (non so a che anno si riferisca il minor accertamento)? Nel primo caso l'entrata la devo classificare come non ricorrente?
Grazie
Michele84
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/01/2015, 9:14

Re: Accertamento maggiori trasferimenti correnti anni preced

Messaggioda AsproMonte » 11/07/2019, 8:57

Come fai a non sapere a quali esercizi si riferisce se sai che sono maggiori trasferimenti da ricevere? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Accertamento maggiori trasferimenti correnti anni preced

Messaggioda Michele84 » 12/07/2019, 8:40

Relativamente ai trasferimenti in oggetto, confrontando il dato dei residui attivi a bilancio al 31.12.2018 ed il prospetto fornito dalla provincia (contenente le somme effettive che posso richiedere), emerge che queste ultime sono superiori ai residui attivi. So solo che la differenza è dovuta alla mancata registrazione di un accertamento antecedente al 2017. Gli accertamenti del 2017 e 2018 sono a posto, ma sono state registrate reversali a valere su accertamenti del 2017 che per la provincia sono legati a finanziamenti ancora da erogare.
Michele84
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/01/2015, 9:14

Re: Accertamento maggiori trasferimenti correnti anni preced

Messaggioda AsproMonte » 12/07/2019, 10:35

Io onestamente incasserei tutto a competenza in questo caso ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Accertamento maggiori trasferimenti correnti anni preced

Messaggioda Michele84 » 16/07/2019, 14:00

Grazie per le risposte, penso proprio che farò così!
Michele84
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/01/2015, 9:14

Re: Accertamento maggiori trasferimenti correnti anni preced

Messaggioda RMonti » 16/07/2019, 14:23

Fonte ANCI risponde.

DOMANDA:

Il quesito riguarda l’imputazione delle somme incassate nell’anno corrente ma la cui esigibilità era relativa ad anni precedenti.

Il dubbio sorge nell’interpretazione del punto 9.1 del principio applicato alla contabilità finanziaria (che si riporta di seguito), in quanto non risulta chiaro se una somma relativa ad un’annualità precedente all’esercizio in corso debba sempre essere considerata quale maggiore accertamento a residuo.

Da un’attenta lettura del suddetto principio contabile relativo alla gestione dei residui, si osserva l’elemento discriminante dei “residui attivi cancellati”, dunque, se a residuo non era mai stato previsto l’accertamento (per cui non vi è stata eliminazione) e nell’esercizio in corso si effettuano degli incassi inerenti il passato, l’accertamento deve essere imputato alla competenza oppure rappresenta un maggior accertamento a residuo?

Ad esempio, se nell’esercizio 2016 un contribuente effettua il pagamento del tributo TASI relativo all’anno 2015 e, tale somma non è stata né accertata né eliminata nell’anno precedente, in quale annualità deve essere imputata? Si tratta di un maggior accertamento a residuo oppure di una maggiore entrata di competenza?

Infine, si osserva che la diversa imputazione a residuo oppure a competenza ha un diverso impatto sul pareggio di bilancio.

9.1 La gestione dei residui.

Se dalla ricognizione risulta la necessità di procedere al riconoscimento formale del maggior importo dei crediti e dei debiti dell’amministrazione rispetto all’ammontare dei residui attivi e passivi contabilizzati, è necessario procedere all’immediato accertamento ed impegno di nuovi crediti o nuovi debiti, imputati contabilmente alla competenza dell’esercizio in cui le relative obbligazioni sono esigibili. …….. E’, invece, necessario procedere ad una rettifica in aumento dei residui attivi, e non all’accertamento di nuovi crediti di competenza dell’esercizio, in caso di riscossione di residui attivi cancellati dalle scritture in quanto ritenuti (erroneamente) assolutamente inesigibili. Pertanto, mentre per i residui attivi il riaccertamento può dare luogo sia ad un incremento che ad una riduzione dell’ammontare complessivo dei residui, per i residui passivi il riaccertamento può dare luogo solo ad una riduzione degli stessi, salvo l’ipotesi, di seguito indicata, di errata classificazione dei residui passivi nell’ambito del medesimo titolo di spesa.

RISPOSTA:

Si ritiene che l’interpretazione corretta sia quella di imputare contabilmente la maggiore entrata alla competenza dell’esercizio precedente in cui le relative obbligazioni erano esigibili, cioè, di fatto, in questi casi si deve registrare un maggior accertamento a residuo. – Se però si tratta, ad esempio, di un recupero di evasione (cioè di una entrata per la quale, nell’anno precedente, non esistevano i requisiti per ritenerla esigibile), si ritiene che si debba procedere alla contabilizzazione nella competenza dell’anno di competenza in corso (cioè nell’anno in cui l’entrata diventa esigibile).
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron