FCDE e avanzo

FCDE e avanzo

Messaggioda Robertsardinia » 05/07/2019, 18:26

Salve,
scusate la domanda ma sono agli inizi...
Ho un quesito in merito alla copertura del FCDE.
Da una simulazione di bilancio di previsione 2020 ho un fcde di 900 mila euro.
Per poterlo finanziare dovrei tagliare spese per tale importo ma questo non sarebbe operativamente possibile...almeno per l'intero importo.
Ho visto che alcuni enti coprono il FCDE nel bilancio di previsione applicando una quota di avanzo così da non ridurre spese (senza però aver approvato il consuntivo...)
metodo non corretto di certo ma (se il revisore non dice niente..) permette di non tagliare spese.
Io pensavo di tagliare spese per 900 mila euro solo per approvare il bilancio di previsione e poi, applicare una quota di avanzo presunto per coprire il FCDE liberando le risorse di pari importo per rifinanziare gli stanziamenti che ho dovuto azzerare.
Che ne dite?
Robertsardinia
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04

Re: FCDE e avanzo

Messaggioda AsproMonte » 11/07/2019, 9:01

Io aumenterei le aliquote dei tributi sinceramente, applicare avanzo alle spese correnti è un'anomalia contabile che la Corte dei Conti segnala e rileva ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: FCDE e avanzo

Messaggioda Robertsardinia » 11/07/2019, 9:40

Se ho ben capito, mi suggerisci di dire all'amministrazione di aumentare le aliquote IMU?
Robertsardinia
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04

Re: FCDE e avanzo

Messaggioda AsproMonte » 11/07/2019, 9:42

IMU o TASI o addizionale IRPEF o altra voce di entrata (o più voci di entrata a seconda di quanto non riesci a recuperare tagliando le spese) ... senti anche il tuo revisore però ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.