vendita di libri

vendita di libri

Messaggioda emanuela5 » 06/06/2019, 23:51

Nell'ambito delle attività del Museo ....(attività rilevante ai fini IVA già aperta) Assessori e Sindaco vendono a privati libri sulla storia del paese. Libri acquistati in precedenza da case editrici o regalati dalle stesse o da Associazioni, quindi con IVA assolta dall'editore.
Ai fini dell'attività rilevante ai fini IVA del Museo, come devo considerare queste entrate, corrispettivi esenti IVA ? O devo versare comunque l'IVA all'erario ? Se si con che aliquota ?
Ora li vendono anche all'estero (fuori UE), dovrò fare fattura elettronica ecc..
Grazie per l'aiuto,.. mi sento tanto un edicola !! :shock: :shock:
emanuela5
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/08/2015, 15:48

Re: vendita di libri

Messaggioda stefanoappiano » 07/06/2019, 11:00

ho anche io lo stesso problema.
In precedenza i libri venivano venduti tramite blocchetto di ricevute. Il modo corretto per venderli credo che sia emettendo la fattura elettronica, che però per i dipendenti della casa museo é molto difficile.
grazie
stefanoappiano
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/04/2019, 17:30

Re: vendita di libri

Messaggioda raffaelegranitto » 08/06/2019, 17:19

emanuela5 ha scritto:Nell'ambito delle attività del Museo ....(attività rilevante ai fini IVA già aperta) Assessori e Sindaco vendono a privati libri sulla storia del paese. Libri acquistati in precedenza da case editrici o regalati dalle stesse o da Associazioni, quindi con IVA assolta dall'editore.
Ai fini dell'attività rilevante ai fini IVA del Museo, come devo considerare queste entrate, corrispettivi esenti IVA ? O devo versare comunque l'IVA all'erario ? Se si con che aliquota ? Ora li vendono anche all'estero (fuori UE), dovrò fare fattura elettronica ecc..
Grazie per l'aiuto,.. mi sento tanto un edicola !! :shock: :shock:

E' considerata come attività accessoria di vendita al pubblico di prodotti editoriali - operazione fuori campo iva - DM aprile 1993 -. Per l'esercizio di vendita di libri accanto all'attività museale, l'art. 74 - Testo Unico IVA 2002, stabilisce che il debitore dell'IVA per i prodotti editoriali è solamente l'editore, risultando esclusi dal campo dell'applicazione IVA tutti i passaggi successivi. In altre parole, i soggetti che effettuano la vendita al pubblico di quotidiani, libri o periodici sono esonerati dagli obblighi di fatturazione, registrazione, liquidazione e dichiarazione, emissione di scontrino fiscale. Sia ai distributori editoriali, sia ai rivenditori è riconosciuto però il diritto alla detrazione o al rimborso dell'IVA sugli acquisti. La detrazione o il rimborso è subordinato alla tenuta del registro degli acquisti.
Le cessioni effettuate a "stranieri" sono considerate "non imponibili".
Per le cessioni, effettuate nei confronti di soggetti "non identificati" in altri Stati Ue e non Ue si considerano effettuate nel territorio dello Stato e, quindi, seguono il regime delle altre cessioni nazionali.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: vendita di libri

Messaggioda stefanoappiano » 11/06/2019, 11:09

grazie mille spiegazione molto chiara.
buon lavoro
Stefano
stefanoappiano
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/04/2019, 17:30


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.