RIPIANO PERDITA PARTECIPATA

RIPIANO PERDITA PARTECIPATA

Messaggioda CRISU » 08/05/2019, 17:44

come si deve procedere?
come si classifica il capitolo per l'uscita?
ho accantonato una somma leggermente inferiore a quella richiesta nell'avanzo 2018 e ho creato a bilancio il fondo a bilancio 2019...
e ora?
CRISU
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 07/01/2015, 18:32

Re: RIPIANO PERDITA PARTECIPATA

Messaggioda raffaelegranitto » 15/05/2019, 0:14

CRISU ha scritto:come si deve procedere?
come si classifica il capitolo per l'uscita?
ho accantonato una somma leggermente inferiore a quella richiesta nell'avanzo 2018 e ho creato a bilancio il fondo a bilancio 2019...
e ora?

Mio post del 26.04.2019
Nel caso in cui società partecipate, presentino un risultato di esercizio negativo, le Pubbliche Amministrazioni partecipanti devono prevedere in bilancio, nell'anno successivo, un apposito fondo vincolato per un importo pari al risultato negativo non immediatamente ripianato, in misura proporzionale alla quota di partecipazione. Per le società che svolgono servizi pubblici a rete di rilevanza economica, per risultato s'intende la differenza tra valore e costi della produzione ai sensi dell'articolo 2425 del codice civile.
Codici da utilizzare per la classificazione
U. 2.04.18.01.001 Trasferimenti in conto capitale erogati a titolo di disavanzi pregressi ad altre imprese controllate
U. 2.04.18.02.001 Trasferimenti in conto capitale erogati a titolo di disavanzi pregressi ad altre imprese partecipate
U. 2.04.18.09.999 Trasferimenti in conto capitale erogati a titolo di disavanzi pregressi ad altre imprese
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: RIPIANO PERDITA PARTECIPATA

Messaggioda ANNA_LISA » 22/04/2020, 10:23

Buongiorno,
nel mio caso è il Consorzio a cui fanno capo i Comuni a dover ripianare il debito verso la partecipata.
Le soluzioni proposte dal Consorzio agli Enti sono due:
- ripiano del disavanzo del Consorzio (pro quota per ogni Comune)
. acquisto quote della partecipata, ora in capo al Consorzio, da parte di ogni Ente
Sia nel caso del ripiano del disavanzo sia nel caso dell'acquisto quote, la spesa è comunque da prevedere al titolo II?
ANNA_LISA
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/03/2020, 9:22


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.