Acquisti economali e split payment

Acquisti economali e split payment

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 12/03/2015, 11:39

Con la circolare n. 1/E del 9 febbraio 2015, è stata decretata l’esclusione dal meccanismo dello split payment per quanto riguarda le operazioni effettuate dall’economo e certificate dal fornitore mediante ricevuta fiscale e mediante scontrino fiscale o non fiscale. Relativamente agli acquisti effettuati dall’economato, infatti, la circolare sopra citata prescrive la scissione dei pagamenti solo per le operazioni documentate mediante fatture emesse ai sensi dell’art. 21 del Dpr n. 633/1972. Dunque, restano escluse le fatture emesse ai sensi degli artt. 22 e 24 della norma IVA, tipiche degli acquisti economali: fatture con lo scontrino allegato e pagate in contanti dall’economo stesso.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.