Che fare?

Che fare?

Messaggioda Robertsardinia » 19/04/2019, 18:59

L'amministrazione vorrebbe acquistare da un cittadino un archivio storico, fotografico e documentale, per poi utilizzarlo quale base per la stampa di libri da regalare ai cittadini....

Ammesso che l'archivio possa essere di interesse storico, come lo si valuta?

Si può configurare sia l'acquisto dell'archivio sia la stampa dei libri com spesa di rappresentanza?

Quanto è lecito il tutto?

Voi che ne pensate?

Grazie...
Robertsardinia
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04

Re: Che fare?

Messaggioda AsproMonte » 24/04/2019, 9:15

Spese di rappresentanza direi proprio di no (tra l'altro perché andare ad impelagarsi con questa classificazione che va poi comunicata alla Corte dei Conti quando non lo è poi?) :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Che fare?

Messaggioda mcmurtry » 26/04/2019, 19:30

Robertsardinia ha scritto:L'amministrazione vorrebbe acquistare da un cittadino un archivio storico, fotografico e documentale, per poi utilizzarlo quale base per la stampa di libri da regalare ai cittadini....

Ammesso che l'archivio possa essere di interesse storico, come lo si valuta?

Si può configurare sia l'acquisto dell'archivio sia la stampa dei libri com spesa di rappresentanza?

Quanto è lecito il tutto?

Voi che ne pensate?

Grazie...


Esclusa in maniera categorica la ricomprensione di tali spese tra quelle di rappresentanza, il problema si pone in quanto l'archivio è un bene talmente specifico che non ha un valore di mercato e quindi è difficilmente valutabile a priori. Una strada percorribile potrebbe essere quella di fare eseguire una stima ad un esperto, dovendo poi fare accettare tale stima al privato cittadino...

Per la stampa dei libri non vedo particolari impedimenti se non quello di avere risorse stanziate a bilancio e di utilizzare un criterio logico e razionale per la donazione ai cittadini
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron