DURC per affidamento incarico

DURC per affidamento incarico

Messaggioda AsproMonte » 18/04/2019, 15:50

Per l'affidamento di un incarico di progettazione è necessario avere il DURC rilasciato da INPS-INARCASSA-chicchessia oppure è sufficiente un'autocertificazione da verificare successivamente nel momento del pagamento delle fatture? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: DURC per affidamento incarico

Messaggioda AsproMonte » 24/04/2019, 9:19

Nessuno sa come aiutarmi sulla giusta procedura? :oops:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: DURC per affidamento incarico

Messaggioda PINCOPALLO » 27/04/2019, 11:36

AsproMonte ha scritto:Per l'affidamento di un incarico di progettazione è necessario avere il DURC rilasciato da INPS-INARCASSA-chicchessia oppure è sufficiente un'autocertificazione da verificare successivamente nel momento del pagamento delle fatture? :?

Il DURC è necessario per l'affidamento dell'incarico, e l'autocertificazione non è sufficiente per sostituite il DURC; ciò però è valido per il caso di professionisti, singoli o associati, che risultino ANCHE datore di lavoro (in quanto aventi personale dipendente) ed in quanto tali in possesso di una posizione INPS ed INAIL, oltre che di una o più posizioni previdenziali personali con le rispettive casse professionali.
Nel diverso caso invece in cui il soggetto da incaricare (ingegnere, architetto, ecc.) non abbia dipendenti, e quindi risulti in possesso della SOLA posizione previdenziale presso la cassa previdenziale di appartenenza (come ad esempio INARCASSA per gli ingegneri e gli architetti) si potrà solamente ottenere, da parte della competente cassa pensionistica, un certificazione di regolarità contributiva, e l'interessato dovrà altresì rilasciare una dichiarazione sostitutiva attestante che non ha personale dipendente e che conseguentemente nel suo caso non sussistono i presupposti per la iscrizione all'INPS e all'INAIL; ovviamente l'Ente, a norma dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 dovrà procedere alla verifica di quanto dichiarato, inoltrando apposita richiesta alla sede INPS e/o INAIL competente, che rilascerà apposita dichiarazione attestante che in capo al soggetto non sussiste obbligo di iscrizione in base alla normativa vigente.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: DURC per affidamento incarico

Messaggioda AsproMonte » 29/04/2019, 17:34

Grazie della risposta, in ogni caso prima di affidare un incarico è necessario avere l'attestazione rilasciata da INARCASSA (stante tutte le altre verifiche da fare con INPS ed INAIL sull'assenza di personale dipendente) ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: DURC per affidamento incarico

Messaggioda mannie » 30/04/2019, 13:42

scusate ma quale riferimento normativo impone obbligo all'assunzione impegno
grazie :oops:
mannie
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.