Pagina 1 di 1

accantonamenti

MessaggioInviato: 11/04/2019, 20:37
da angelo sessa
Mi ritrovo in bilancio , in sede di riaccertamento dei residui passivi delle somme impegnate, anche consistenti, con descrizione accantonamenti per vicenda x,y etc..... Il problema è che risalgono a periodi anche molto lontani 2007 , 2008, sempre mantenuti. Poiché ho verificato che nessuno negli ultimi anni ha reclamato niente in merito, trascorsi anche 10 anni, penso di dover cancellare il residuo passivo. Oppure è possibile cancellare e accantonare nel risultato di amministrazione tale somma quale accantonamento al fondo rischi e passività potenziali??

1) Di certo mi confermate che quantomeno non ho più motivo di confermare e quindi devo cancellare il residuo passivo?

2) E' un atteggiamento , poi, prudenziale e quindi corretto accantonare al fondo rischi e passività potenziali?
Certo si sottraggono risorse al bilancio. che ne pensate?


grazie

Re: accantonamenti

MessaggioInviato: 12/04/2019, 9:06
da RMonti
Per come la vedo io:

1) sì (da come descrivi la fattispecie probabilmente si sarebbe dovuto fare in sede di riaccertamento STRAORDINARIO)

2) sì dopo opportuna valutazione degli eventuali "potenziali" rischi, nel senso che dovresti verificare se questi accantonamenti sono collegati a vertenze (es. ricorso al TAR) che il comune ha in essere

Re: accantonamenti

MessaggioInviato: 12/04/2019, 9:15
da AsproMonte
Io verificherei che i diritti a richiedere quelle somme siano andati in prescrizione e poi con il prossimo riaccertamento ordinario stralcerei tutto quanto il prescritto ;)