accantonamenti

accantonamenti

Messaggioda angelo sessa » 11/04/2019, 20:37

Mi ritrovo in bilancio , in sede di riaccertamento dei residui passivi delle somme impegnate, anche consistenti, con descrizione accantonamenti per vicenda x,y etc..... Il problema è che risalgono a periodi anche molto lontani 2007 , 2008, sempre mantenuti. Poiché ho verificato che nessuno negli ultimi anni ha reclamato niente in merito, trascorsi anche 10 anni, penso di dover cancellare il residuo passivo. Oppure è possibile cancellare e accantonare nel risultato di amministrazione tale somma quale accantonamento al fondo rischi e passività potenziali??

1) Di certo mi confermate che quantomeno non ho più motivo di confermare e quindi devo cancellare il residuo passivo?

2) E' un atteggiamento , poi, prudenziale e quindi corretto accantonare al fondo rischi e passività potenziali?
Certo si sottraggono risorse al bilancio. che ne pensate?


grazie
angelo sessa
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Re: accantonamenti

Messaggioda RMonti » 12/04/2019, 9:06

Per come la vedo io:

1) sì (da come descrivi la fattispecie probabilmente si sarebbe dovuto fare in sede di riaccertamento STRAORDINARIO)

2) sì dopo opportuna valutazione degli eventuali "potenziali" rischi, nel senso che dovresti verificare se questi accantonamenti sono collegati a vertenze (es. ricorso al TAR) che il comune ha in essere
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: accantonamenti

Messaggioda AsproMonte » 12/04/2019, 9:15

Io verificherei che i diritti a richiedere quelle somme siano andati in prescrizione e poi con il prossimo riaccertamento ordinario stralcerei tutto quanto il prescritto ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.