bdap consuntivo 2019 errore di coerenza

bdap consuntivo 2019 errore di coerenza

Messaggioda MICOL » 05/04/2019, 12:43

ho inviato al bdap il consuntivo 2018 dopo l'approvazione della giunta
quando sarà approvato di consiglio devo reinviarlo?


ho inviato al bdap il consuntivo 2018 e mi viene segnalato un errore di coerenza perchè dal conto economico si rileva un avanzo di 10 , mentre nello stato patrimonio la cifra dell'avanzo è di -4 perchè avendo ricevuto una donazione è stato messo a riserva di capitale

cosa devo fare?
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: bdap consuntivo 2019 errore di coerenza

Messaggioda AsproMonte » 05/04/2019, 14:44

Nel conto economico e nello stato patrimoniale l'avanzo non esiste ma semmai il risultato d'esercizio (alias utile o perdita) :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: bdap consuntivo 2019 errore di coerenza

Messaggioda PINCOPALLO » 05/04/2019, 15:54

MICOL ha scritto:ho inviato al bdap il consuntivo 2018 dopo l'approvazione della giunta
quando sarà approvato di consiglio devo reinviarlo?


SI
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: bdap consuntivo 2019 errore di coerenza

Messaggioda MICOL » 05/04/2019, 17:04

AsproMonte ha scritto:Nel conto economico e nello stato patrimoniale l'avanzo non esiste ma semmai il risultato d'esercizio (alias utile o perdita) :?


si scusate sono fusa

il problema è la mancata coerenza tra il risultato del conto economico e il risultato d'esercizio

dal conto economico si rileva un avanzo di 10 , mentre nello stato patrimoniale la cifra dell'avanzo è di -4 perchè avendo ricevuto una donazione è stato messo a riserva di capitale
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: bdap consuntivo 2019 errore di coerenza

Messaggioda MICOL » 22/05/2019, 13:35

ho ancora lo stesso errore di coerenza
qualcuno ha un caso simile? cosa fare?
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: bdap consuntivo 2019 errore di coerenza

Messaggioda salvino » 23/05/2019, 8:10

PINCOPALLO ha scritto:
MICOL ha scritto:ho inviato al bdap il consuntivo 2018 dopo l'approvazione della giunta
quando sarà approvato di consiglio devo reinviarlo?


SI

se il consiglio approva lo stesso documento senza emendamenti, a mio parere basta solo cambiare lo stato si approvazione inserendo la delibera di consiglio, ma al solito si tratta solo di buon senso ... non so la normativa cosa preveda! :roll:
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: bdap consuntivo 2019 errore di coerenza

Messaggioda MICOL » 23/05/2019, 11:25

grazie pallino ma il mio problema è che mi è rimasto un problema di coerenza anche dopo l'invio fatto a seguito dell'approvazione di consiglio

il problema è la mancata coerenza tra il risultato del conto economico e il risultato d'esercizio

dal conto economico si rileva un avanzo di 10 , mentre nello stato patrimoniale la cifra dell'avanzo è di -4 perchè avendo ricevuto una donazione è stato messo a riserva di capitale
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: bdap consuntivo 2019 errore di coerenza

Messaggioda mcmurtry » 23/05/2019, 14:34

Secondo me, per le poche informazioni che ho e sperando di spiegarmi.

Se hai considerato la donazione quale sopravvenienza attiva (immagino di si, in quanto pare di capire che concorra al risultato economico di esercizio) e la stessa era riferita a beni demaniali o indisponibili (non credo) o a beni culturali (potrebbbe essere più probabilmente) avresti potuto evitare l'immediata costituzione della riserva nel patrimonio netto, evidenziare invece nel patrimonio netto il risultato economico di gestione di 10 e proporre al Consiglio Comunale la destinazione del risultato di gestione di 10, per 14 alle riserve di capitale e per - 4 attingendo dalle riserve dei risultati economici degli esercizi precedenti.

In altre parole la destinazione a riserva di capitale non sarebbe stata evidenziata da subito ma solamente dopo l'avvenuta approvazione del rendiconto e avrebbe avuto effetto sul patrimonio netto di apertura al 1° gennaio 2019.
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.