AIUTO giacenza cassa vincolata

AIUTO giacenza cassa vincolata

Messaggioda ELSE » 01/04/2019, 11:47

Ho qualche problema con la determinazione della cassa vincolata.
Al 01/01/2015 l'ho determinata come differenza tra gli incassi e i pagamenti vincolati, complessivamente considerati e poi ho cercato di tenere in equilibrio la situazione utilizzando le Entrate vincolate solo per pagamenti vincolati . Questo l'ho fatto un pò a mente in quanto il software gestionale non mi consentiva di gestirli proprio correttamente come dice la normativa: su capitoli vincolati mi faceva emettere reversale solo vincolata anche se l'ente aveva già anticipato per i pagamenti a cui doveva servire la reversale
Quindi mi sono trovato che per alcuni capitoli vincolati collegati avevo incassato ma non avevo pagato, mentre per altri (sempre vincolati avevo pagato senza avere ancora incassato), nel complesso facendo la somma algebrica del complesso degli incassi e dei pagamenti per alcuni anni (dal 2015) mi trovavo con un certo saldo che (per alcuni anni) è addirittura negativo. Tale risultato mi viene mostrato anche nel prospetto della situazione al 31/12
Credo che così non possa essere e poi devo determinarla correttamente per trasmetterla alla Corte dei Conti.
Per favore qualcuno mi può indicare, data la mia situazione, come la devo determinare?
La devo determinare per tutti gli anni dal 2015 ad oggi.
Inoltre la Corte dei Conti ci ha chiesto di trasmettere le determinazioni del Responsabile Finanziario della giacenza vincolata al 01/01/ di ogni anno, non avendola fatta a suo tempo la posso fare ora per allora? oppure come potrei fare?
Vi ringrazio infinitamente anticipatamente
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: AIUTO giacenza cassa vincolata

Messaggioda ullifa » 01/04/2019, 13:30

Io ho fatto cosi.

Incassi su mutui e pagamenti su mutui nel corso degli anni.
Non ho altre casistiche.
Cmq dovrebbe essere relativa ad entrate vincolate (mutui, contributi etc..) che incassi nell'anno x ma non paghi.

Lo scopo della norma, ovviamente, è che se ha un fondo cassa pari a zero mantenendo i vincoli cmq quelle somme puoi pagarle.

da cui prenderei gli incassi per tali voci e vedi il pagato ( che trova coincidenza tra residui attivi e residui passivi)
ullifa
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.