RINVIO CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE

RINVIO CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE

Messaggioda LOREDANA » 29/03/2019, 11:15

http://www.anci.it/anci-in-stato-citta- ... rimoniale/
Buongiorno a tutti,
io tra mille difficoltà e mille dubbi ci sto lavorando.
Cosa ne pensate?
LOREDANA
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/01/2015, 11:06

Re: RINVIO CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE

Messaggioda RMonti » 29/03/2019, 18:12

Tutto il bene possibile e immaginabile :D
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: RINVIO CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE

Messaggioda trombetta » 01/04/2019, 7:44

Buona notizia!,
adesso vediamo come articoleranno questa sospensione e che tipologia di documenti inserire nel rendiconto.
trombetta
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 03/01/2015, 10:14

Re: RINVIO CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE

Messaggioda Tony67 » 01/04/2019, 10:13

Speravo tanto almeno in un rinvio, visto che per me aggiungere gli allegati del Conto Economito e dello Stato Patrimoniale al rendiconto 2018 è molto difficile nel rispetto della scadenza del 30 aprile. Occorre considerare che gli atti vanno messi a disposizione dei consilieri almento 20 giorni prima. Speriamo mettano nero su bianco, al più presto, almeno una proroga dei documenti economico-patrimoniali dandoci la possibilità di approvare il rendiconto entro il 30 aprile senza i suddetti allegati.
Incrociamo le dita
Tony67
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/01/2015, 11:41

Re: RINVIO CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE

Messaggioda sissi71 » 01/04/2019, 21:32

Sono del parere che questi adempimenti sono del tutto inutili per i piccoli enti.....
sissi71
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/01/2015, 17:40

Re: RINVIO CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE

Messaggioda SOLVECOAGULA » 02/04/2019, 8:22

sissi71 ha scritto:Sono del parere che questi adempimenti sono del tutto inutili per i piccoli enti.....


In realtà è un po' inverso. Sarebbero utili se, come sarebbe sensato, la contabilità economico patrimoniale fosse la principale, e la finanziaria ne fosse una specificazione. La finanziaria invece rimane la principale, con l'economico patrimoniale che ne diventa un'estensione. Nessuna dottrina aziendalistica contempla - da quanto mi è noto - una cosa del genere.

Il fatto che sia difficile conciliareuna logica autorizzatoria con l'economico patrimoniale non lo discuto, ma se così è, come fanno le Università e altri enti con l'economico patrimoniale?

Ultimo ma non ultimo, la finanziaria armonizzata l'han fatta più difficile e a furor di eccezioni di quanto non lo sarebbe una economico patrimoniale che, seppur difficile, ha delle logiche più intuitive o comunque sensate e solide.

E poi: siamo armonizzati? Lo Stato è finalmente in contabilità armonizzata? Da quanto ne so, no.

Cambio argomento, ma è ugualmente emblematico: nessuno ne sentirà nostalgia, ma mi rende perplesso il fatto che il patto di stabilità e il pareggio di bilancio in tutti questi anni sono stati uno scherzo o poco più.

L'altro giorno ho sentito un autorevole dirigente di un grande Comune, sperimentatore per la finanziaria armonizzata sin dall'inizio, che ne sapeva di contabilità, predire che il FPV è uno strumento che collasserà nell'arco di pochi anni. Cosa intendesse, non l'ha spiegato, non era l'argomento della mattinata... ma sembrava sincero e non era solo una battuta d'effetto.

Darà forse fastidio, ma mi sento di dire che la nostra professione non ha alla base una scienza, nemmeno una tendenza di una scienza, è un'accozzaglia di tecniche alla mercè di norme sparate a destra e a manca, negli interessi di chi ormai sta fuori dai comuni che spesso, aldisotto di una certa dimensione, servono per fare cassa agli altri. Essendo i veri obiettivi esterni e chi gestisce la finanza dovendo seguire regole fra loro - a parte molto complesse - non focalizzate a degli obiettivi propriamente interni, la comprensione, la parametrazione, il senso della proporzione e soprattutto l'ergonomia ce le scordiamo.
Recentemente in una chiacchierata con un ragioniere regionale, mi ha confessato che è una professione che sta morendo.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: RINVIO CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE

Messaggioda salvino » 02/04/2019, 14:27

Quanto hai ragione .... norme poco chiare che applichiamo per come le capiamo (interpretiamo) in quel momento .... da persona entusiasta che si recava al lavoro con mille idee in testa per organizzarsi e far bene il proprio dovere, ora sono terrorizzata e pur non essendo responsabile del servizio mi faccio aggredire da mille dubbi sul mio operato. Si vive proprio male .... Non è un lavoro da consigliare .... pur benedicendolo perchè è un lavoro!.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: RINVIO CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE

Messaggioda francescaromana » 02/04/2019, 21:12

Buonasera . Ma hanno sospeso per i piccoli comuni o no?
francescaromana
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 04/01/2015, 6:47

Re: RINVIO CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE

Messaggioda salvino » 03/04/2019, 8:24

francescaromana ha scritto:Buonasera . Ma hanno sospeso per i piccoli comuni o no?

Al momento mi risulta solo il comunicato Anci circa l'accoglimento in conferenza. Adesso devono individuare un modo "accettabile" per fare il tutto.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: RINVIO CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE

Messaggioda francescaromana » 03/04/2019, 18:58

Infatti . Io ho tutto pronto tranne la contabilità economico patrimoniale e nn so come fare
francescaromana
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 04/01/2015, 6:47

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.