CREDITI-DEBITI PARTECIPATE- URGE.

CREDITI-DEBITI PARTECIPATE- URGE.

Messaggioda ROMEO14 » 10/03/2019, 16:53

Ho questa situazione al 31/12/2018:
Con una partecipata ho impegni per i quali ad oggi non è stata emessa fattura dalla partecipata.
Nella certificazione che hanno presentato, questi crediti non risultano, mentre nella mia contabilità ovviamente risultano dei residui passivi (debiti) da pagare.

Dubbio: anche se non sono stati ancora fatturati, vanno indicati nella certificazione?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: CREDITI-DEBITI PARTECIPATE- URGE.

Messaggioda CICCO » 10/03/2019, 17:19

Si, vanno inseriti.
CICCO
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/12/2014, 11:19

CREDITI-DEBITI PARTECIPATE- URGE.

Messaggioda guendaccia » 13/03/2019, 17:42

le mie partecipate non mi hanno ancora recapitato la situazione crediti/debiti (nonostante richiesta via pec di dieci giorni fa e anche di solleciti) ; una di queste ha detto che la farà a fine marzo.

Noi abbiamo chiuso il consuntivo da un pò e manca solo questo dato al revisore; possiamo deliberare egualmente dando atto che non sono pervenute? ( tra l'altro sono sempre a zero.....)
guendaccia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 14/01/2015, 12:08

Re: CREDITI-DEBITI PARTECIPATE- URGE.

Messaggioda CICCO » 13/03/2019, 18:06

guendaccia ha scritto:le mie partecipate non mi hanno ancora recapitato la situazione crediti/debiti (nonostante richiesta via pec di dieci giorni fa e anche di solleciti) ; una di queste ha detto che la farà a fine marzo.

Noi abbiamo chiuso il consuntivo da un pò e manca solo questo dato al revisore; possiamo deliberare egualmente dando atto che non sono pervenute? ( tra l'altro sono sempre a zero.....)

Cosa ne pensa il revisore?
CICCO
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/12/2014, 11:19

Re: CREDITI-DEBITI PARTECIPATE- URGE.

Messaggioda guendaccia » 13/03/2019, 18:30

....bella domanda!!!

volevo appunto una pseudo risposta da dare a lui :shock: : :cry:
guendaccia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 14/01/2015, 12:08

Re: CREDITI-DEBITI PARTECIPATE- URGE.

Messaggioda paolo pasetto » 14/03/2019, 9:47

LA SOCIETA' sta' predisponendo il bilancio e quindi inserira' l'importo tra le fatture da emettere. Pertanto e' corretto che tu lasci l'impegno a residuo tra i tuoi debiti...
per quanto concerne il fatto che ad oggi non hai la certificazione da parte delle societa' il tuo revisore cosa vuoi che dica? evidenziera' nella sua relazione che allo stato attuale la riconciliazione non e' possibile per mancanza di dati nonostante il comune si sia mosso con le richieste via pec...del resto i bilanci anche loro li stanno elaborando in questo periodo e quindi e' normale che il rispettivo organo di revisione ancora non abbia rilasciato la attestazione relativa. L'importante e' che in caso di eventuale discordanza le differenze eventuali vengano messe a posto nel corso del 2019. E' quello che ti chiedono poi nel questionario siquel
paolo pasetto
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 31/12/2014, 10:50
Località: mantova

Re: CREDITI-DEBITI PARTECIPATE- URGE.

Messaggioda ROMEO14 » 15/03/2019, 23:43

paolo pasetto ha scritto:LA SOCIETA' sta' predisponendo il bilancio e quindi inserira' l'importo tra le fatture da emettere. Pertanto e' corretto che tu lasci l'impegno a residuo tra i tuoi debiti...
per quanto concerne il fatto che ad oggi non hai la certificazione da parte delle societa' il tuo revisore cosa vuoi che dica? evidenziera' nella sua relazione che allo stato attuale la riconciliazione non e' possibile per mancanza di dati nonostante il comune si sia mosso con le richieste via pec...del resto i bilanci anche loro li stanno elaborando in questo periodo e quindi e' normale che il rispettivo organo di revisione ancora non abbia rilasciato la attestazione relativa. L'importante e' che in caso di eventuale discordanza le differenze eventuali vengano messe a posto nel corso del 2019. E' quello che ti chiedono poi nel questionario siquel


Il problema è che la Corte dei Conti, come è già successo 2 anni fa, mi apre un'istruttoria per la quale (io) mi devo sbattere, per colpa della partecipata, a rispondere, giustificando ulteriormente il motivo di discordanza.
Eccheca..
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: CREDITI-DEBITI PARTECIPATE- URGE.

Messaggioda paolo pasetto » 18/03/2019, 19:14

Gia'....capisco la sicura seccatura di dover rispondere a lor signori!!....
paolo pasetto
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 31/12/2014, 10:50
Località: mantova


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron